Eporedia Active Days: sport outdoor per grandi e bambini a Ivrea il 9 e 10 Giugno

Di GIANCARLO COSTA ,

Volantino Eporedia Active Days
Volantino Eporedia Active Days

A Ivrea il 9 e 10 Giugno, sarà tempo di Eporedia Active Days (EAD), evento che da anni segna l’inizio dell’estate in chiave di sport outdoor nella cittadina eporediese e nel canavese tutto. Sede dell’evento sarà come al solito lo Stadio della Canoa, palcoscenico di livello mondiale per quel che riguarda la canoa fluviale, ambiente accogliente e famigliare per atleti e ragazzi che fanno della pratica degli sport all’aria aperta, “outdoor”, la passione comune. Adulti e bambini, gare agonistiche e prove pratiche di chi per la prima volta si avvicina all’arrampicata piuttosto che alla canoa, al parkour come all’obstacol race. Sarà la nona edizione dell’evento, pur con diverse denominazioni, che va avanti per la passione del gruppo organizzativo, pur con diverse difficoltà anche legate alle accresciute esigenze burocratiche in termine di sicurezza per i vari decreti legislativi emessi nel corso di questi ultimi anni.
Anima e cuore di tutto questo è il Presidente degli EAD Sergio Condello: E’ sempre incredibile il supporto organizzativo e l’entusiasmo delle Associazioni sportive che ci sostengono nella creazione dell’evento. Quest’anno la squadra si allarga ulteriormente con l’ingresso della palestra L’Arco, che si va ad aggiungere a tutte le altre organizzazioni e ai volontari, grazie ai quali riusciamo a organizzare gli eventi agonistici come l’Active Run e l’Eporedia Urban, cosi come la corsa e la biciclettata per i bambini e tutte le altre prove sportive. Solo grazie al contributo di tutti loro gli EAD possono continuare a vivere tutti gli anni con questo grande successo di partecipazione e di pubblico”.

La corsa dei bambini JUNIOR RUN aprirà l’evento sabato mattina, poi nel pomeriggio il piatto forte, con l’Eporedia Urban Race, portato a 5 km nel perimetro urbano di Ivrea, fatto di corsa tra ostacoli di tutti i generi, pozze d’acqua, copertoni e balle di fieno, seguendo uno dei nuovi trend degli sport Outdoor. L’Eporedia Urban Race, organizzata in collaborazione con l’associazione Gray Wolf, avrà oltre alla versione agonistica, anche una non competitiva, pensata per chi vuole cimentarsi per la prima volta, con questa disciplina in forte ascesa.

Domenica mattina sarà la volta della Active Run, percorso ormai tradizionale nella zona dei laghi Sirio, Montalto e Nero, 18,4 km con partenza e arrivo dallo Stadio della Canoa. A seguire la JUNIOR BIKE, una dozzina di chilometri in bicicletta per i piccoli aspiranti biker.
Non solo bici e corsa per bambini e ragazzi, durante le due giornate infatti potranno provare altri sport come l’arrampicata su torre artificiale con il supporto del CAI (Club Alpino Italiano), sezione di Ivrea, la corsa ad ostacoli per l’organizzazione del Team Gray Wolf, l’immersione a cura del Circolo Subacqueo Aliseo, la Canoa a cura dell' Ivrea Canoa Club, un bellissimo percorso in mountain bike curato dalla scuola MORENIC CYCLING TEAM, la JUNIOR URBAN RACE nel pomeriggio di domenica.
Altre attività di prova e dimostrative verranno curate dal Parkour Ivrea e dalla palestra L’Arco.

Di seguito il programma degli Eporedia Active Days 2018

Ivrea 9-10 giugno 2018
SABATO 09 GIUGNO 2018
09.30 – 15:00: Parkour – Registrazione e pratica libera a cura dell’Ivrea Parkour
10.30: Junior Run – 2,5 Km di corsa non competitiva per bambini e ragazzi tra le vie del centro storico della città con partenza e arrivo allo Stadio della Canoa.
11.00 – 12.00: Lezione dimostrativa di Aikido e Kung Fu per bambini e ragazzi a cura della palestra L’ Arco
15:00 – 17:00: Parkour – Prova lo sport per tutti a cura dell’Ivrea Parkour
14.30 – 15:30: Lezione dimostrativa di Functional Training a cura della palestra L’ Arco
15.30: 2° edizione EPOREDIA URBAN RACE _ Gara OCR di corsa ad ostacoli organizzata in collaborazione col Team Gray Wolf – Partenza a batterie
18.30: EPOREDIA URBAN RACE – Premiazioni
DOMENICA 10 GIUGNO 2018
09.00: 6° edizione ACTIVE RUN – Partenza corsa di 18,4 Km tra i boschi e i laghi dell’eporediese
09.30 – 15:00: Parkour – Registrazione e pratica libera a cura dell’Ivrea Parkour
10.30: Junior Bike – Pedalata non competitiva di 12,5 Km per bambini e ragazzi
11.00 – 12:00: Lezione dimostrativa di Obstacle Course Race a cura della palestra L’ Arco
12.00: ACTIVE RUN – Premiazioni
14.30: Junior Gimcana Bike – percorso di abilità in bici per bambini e ragazzi a cura della scuola di mountain bike Morenic Cycling Team
14.30 – 16:00: Lezioni dimostrative di Aikido e Kung Fu per bambini e ragazzi a cura della palestra L’ Arco
16.30: Junior Urban Race – Percorso a tempo di corsa ad ostacoli per bambini e ragazzi organizzato dal Team Gray Wolf
15.00 – 18.00: Parkour – Workshop per praticanti a cura dell’Ivrea Parkour

Le iscrizioni alla Junior Run, Junior Bike, Active Run ed Eporedia Uraban Race, potranno essere effettuate presso il gazebo EAD in Piazza Ottinetti SABATO 2 GIUGNO.
Durante tutta la manifestazione i ragazzi possono provare gratuitamente le seguenti discipline:
Canoa, Immersione, Arrampicata, MTB, Urban Race, Parkour.

Per ogni altra informazione
www.eporediaactivedays.com info@eporediaactivedays.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti