Extreme Cross Lunigiana - Filattiera (MS)

Di GIANCARLO COSTA ,

La salita sul ripido sentiero per il Rifugio Porcili .jpg
La salita sul ripido sentiero per il Rifugio Porcili .jpg

Ottimamente organizzato dalla Sezione C.A.I. di Filattiera (MS) la terza edizione dell'”Extreme cross” della Lunigiana, individuale o a staffetta, un duathlon con sezioni di mountain bike e skyrunning.

Gli atleti si cimentavano su un percorso di 16 km, diviso tra il primo tratto in mountain bike su sterrato e una parte di skyrunning di 3,5 km sul ripido sentiero C.A.I. 124.

Partenza dalla frazione di Ponticello nel comune di Filattiera, fino al Rifugio Porcili, nel Parco dell'Appennino per un dislivello complessivo di 1100 metri.

Sin dall'inizio si mettevano in evidenza i forti biker locali Orifici, Lorenzi e Bertolini, seguiti da Sartori del Team Pedini-Iret, che portavano a termine la prima frazione in circa 45 minuti.

Nella seconda frazione di running il miglior tempo veniva segnato da Marco Folloni con 23'49'', seguito da Lena, Orifici ed un gruppetto di sei atleti nell'arco di pochi secondi. Fra questi buona la prestazione di Roberto Mattioli che in coppia con Michele Sartori si aggiudicavano il secondo posto nella categoria M2 ed il quarto assoluto, preceduti dal vincitore Orifici Gianluca, Lorenzi/Corbani e Lena Pierpaolo.

In campo femminile unica donna a portare a termine la gara Stefania Zarotti del Team Pedini-Iret. A fine gara grande apprezzamento di tutti i partecipanti per il percorso veramente panoramico e suggestivo con arrivo al Rifugio Porcili, completamente rifatto dalla locale Sezione C.A.I. ed usufruibile tutto l'anno, con premiazione finale nell'artico Borgo di Ponticello, dove è proseguita la festa dello sport con cena e musica. (Roberto Mattioli)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti