Federico Andreoli Campione Italiano under 20 arrampicata specialità Lead ad Arco (TN)

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Andreoli Campione Italiano Led ad Arco
Federico Andreoli Campione Italiano Led ad Arco

Si è concluso l’8 giugno il Campionato Italiano Giovanile per le categorie Under 20. La manifestazione che chiude la stagione giovanile 2014, si è svolta nel prestigioso Climbing Stadium di Arco, già teatro dei Campionati Mondiali nel 2011 e che ospiterà nel 2015 i Campionati Mondiali Giovanili. La splendida cittadina del Garda ha confermato così ancora una volta il suo ruolo di riferimento per l’arrampicata sportiva italiana ospitando nel suo Climbing Stadium gestito dalla SSD Arrampicata Sportiva Arco una competizione così importante per il nostro paese e per i suoi giovani climber.

L’atleta è atteso ad Edimburgo per il Campionato Europeo Giovanile, presso il quale è stato convocato dal CT della Nazionale Climbing, in seguito ai risultati raggiunti negli scorsi mesi.

Federico Andreoli, sponsorizzato da Reda Rewoolution, inizia ad arrampicare nel 2002, in una palestrina a cinque minuti da casa. Dopo circa 4-5 anni entra a far parte del team “RUN OUT” dello storico climber italiano Alberto Gnerro. Qui ha inizio la sua carriera agonistica arrivando a conquistare, nel 2009, il suo primo campionato italiano giovanile (C.G.I) di difficoltà. Nel 2010 arriva sul terzo gradino del podio al C.G.I nella specialità difficoltà ed in seguito a questo risultato venne convocato in nazionale giovanile. Seguirono molte altre medaglie e piazzamenti. Tra le sue imprese ricordiamo: la scalata del durissimo “Cubo” chiamato Asintoto Obliquo 8a e, al secondo tentativo, la conquista della Reve De Papillon, una via storica a Buoux (FRA). 

Risultati:

venerdì 6 giugno: Speed: 12°

sabato 7 giugno: Lead 1°

domenica 8 giugno: Boulder (blocchi) 6°

Totale della combinata : 2°

Fonte Reda Rewoolution

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti