Festival del Dry a Ceresole Reale

Di GIANCARLO COSTA ,

Festival del Dry a  Ceresole Reale (foto gat) (1)
Festival del Dry a Ceresole Reale (foto gat) (1)

A Ceresole Reale, in provincia di Torino nel Parco Nazionale Gran Paradiso, domenica 11 novembre, c’è stato un raduno di inizio stagione presso la falesia X-Dream, per i tanti appassionati che hanno voluto provare questa particolare specialità dell’arrampicata.

Creata nel 2016 da un’iniziativa congiunta di Matteo Rivadossi e Luca Ponziani del negozio Mountain Sicks, sono stati creati 8 tiri dal D5 al D10.

Nel 2017 la proposta di tiri si è arricchita di 3 nuove linee chiodate dalla guida alpina Umberto Bodo che nel 2018 ha fatto nascere altre 2 linee.

E poi nel 2017 si ritrovarono 3 amici al bar, Luca, Umberto e Barbara, che lanciarono l’iniziativa di un Festival, di una festa, di un ritrovo per far conoscere meglio questo sport, con la sua particolarità, la bellissima Valle Orco e il paesino di Ceresole Reale, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso.

In questa seconda edizione del Festival del Dry, si è tenuto uno stage del GAT – Guide Alpine Torino. I partner tecnici sono stati il negozio Mountain Sicks di Rivarolo Canavese, C.A.M.P. e Cassin, con finale conviviale all’hotel Ceresole Sport Village.

Di Barbara Vironda

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti