Finale For Nepal

Di GIANCARLO COSTA ,

apertura Finale for Nepal
apertura Finale for Nepal

Matteo Canova, guida alpina del cuneese, ha collaborato alla realizzazione dell’evento “Finale for Nepal”, e ci ha raccontato qualcosa di quest’iniziativa che ha come obbiettivo l’apertura di vie d’arrampicata in Nepal per consentire l’inizio di un turismo legato all’arrampicata e al boulder gestito dalla popolazione locale. L’iniziativa di Carlo Mamberto e Marco Tomassini, con l’aiuto di Matteo ha creato quest’evento andato in scena il 18 settembre a Final Borgo.

“E’ uscito un bell'evento con gran clima di festa ed è stato proprio bello vedere i ragazzi che provavano i boulder d'ingresso sulle pareti delle case vecchie del budello di Finale Borgo con le vecchiette impaurite che uscivano dalle finestre e urlavano "cui sun mat....!".

Al via alla gara circa 180 concorrenti con vittoria indiscussa in campo maschile di Alessandro Penna e femminile di Sara Morandi. Quindi gran pasta al pesto organizzata dalla Salewa Organization e soldi raccolti per un bel progetto. Io ho fatto arrampicare circa 250 bambini dai 6 ai 14 anni regalando a ciascuno una maglietta messa a disposizione dall'organizzazione. La sera prima della Finale Boulder, c'è stata gara di corsa di circa 8 km con giro della rocca di Perti con pila frontale, bella anche questa anche perchè mi hanno obbligato a correrla..”

Per saperne di più www.finalefornepal.org e www.risemountain.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti