Fino al 18 dicembre, Verbania e il Parco Nazionale Val Grande a sostegno dei produttori della zona dei Monti Sibillini

Di GIANCARLO COSTA ,

Castelluccio di Norcia ed i Monti Sibillini
Castelluccio di Norcia ed i Monti Sibillini

Per rilanciare l'economia delle zone colpite dal sisma dell'Italia centrale, dopo il ponte dell'Immacolata, il Parco nazionale Val Grande ripropone il 16-17-18 dicembre prossimi un'iniziativa di sostegno indirizzata ai produttori della zona dei Monti Sibillini, tra l'Umbria e le Marche. Il Parco Nazionale Val Grande, infatti, in collaborazione con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini , promuove una vendita straordinaria di prodotti alimentari di eccellenza, forniti direttamente dalla cooperativa umbra Gruppo Grifo Agroalimentare.
La vendita si svolgerà presso l'infopoint turistico del Parco Nazionale Val Grande e delle Aree protette dell'Ossola in Piazza Ranzoni a Verbania Intra, con i seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
L'iniziativa vede il sostegno del Comune di Verbania, che in quegli stessi locali sta realizzando un'azione informativa del progetto Apribottega a Verbania, grazie alla collaborazione della cooperativa Aurive.

Tra i prodotti in vendita a Verbania ci sarà la "Caciotta della solidarietà" prodotta da un caseificio di Norcia. Con il ricavato della vendita di questo e altri prodotti (lenticchie e pecorino) il Gruppo Grifo conta di aiutare a scongiurare la paventata chiusura delle stalle di un territorio umbro, laziale e marchigiano così duramente colpito dall'evento sismico. E' bene ricordare che questa cooperativa, pur essendo stata colpita da sisma, è riuscita tra mille difficoltà a garantire la raccolta del latte e la sua trasformazione e ad assicurare ai soci della cooperativa il reddito necessario per ricominciare a sperare in una pronta e necessaria rinascita.

Fonte Piemonte Parchi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti