Fino al 18 dicembre, Verbania e il Parco Nazionale Val Grande a sostegno dei produttori della zona dei Monti Sibillini

Di GIANCARLO COSTA ,

Castelluccio di Norcia ed i Monti Sibillini
Castelluccio di Norcia ed i Monti Sibillini

Per rilanciare l'economia delle zone colpite dal sisma dell'Italia centrale, dopo il ponte dell'Immacolata, il Parco nazionale Val Grande ripropone il 16-17-18 dicembre prossimi un'iniziativa di sostegno indirizzata ai produttori della zona dei Monti Sibillini, tra l'Umbria e le Marche. Il Parco Nazionale Val Grande, infatti, in collaborazione con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini , promuove una vendita straordinaria di prodotti alimentari di eccellenza, forniti direttamente dalla cooperativa umbra Gruppo Grifo Agroalimentare.
La vendita si svolgerà presso l'infopoint turistico del Parco Nazionale Val Grande e delle Aree protette dell'Ossola in Piazza Ranzoni a Verbania Intra, con i seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
L'iniziativa vede il sostegno del Comune di Verbania, che in quegli stessi locali sta realizzando un'azione informativa del progetto Apribottega a Verbania, grazie alla collaborazione della cooperativa Aurive.

Tra i prodotti in vendita a Verbania ci sarà la "Caciotta della solidarietà" prodotta da un caseificio di Norcia. Con il ricavato della vendita di questo e altri prodotti (lenticchie e pecorino) il Gruppo Grifo conta di aiutare a scongiurare la paventata chiusura delle stalle di un territorio umbro, laziale e marchigiano così duramente colpito dall'evento sismico. E' bene ricordare che questa cooperativa, pur essendo stata colpita da sisma, è riuscita tra mille difficoltà a garantire la raccolta del latte e la sua trasformazione e ad assicurare ai soci della cooperativa il reddito necessario per ricominciare a sperare in una pronta e necessaria rinascita.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti