François Cazzanelli si racconta da DF Sport Specialist a Brescia giovedì 21 settembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Francois Cazzanelli (foto  Pavana)
Francois Cazzanelli (foto Pavana)

È il negozio di Brescia ad accogliere la prima serata del ciclo autunnale di incontri “A tu per tu con i grandi dello sport” organizzato da DF Sport Specialist.

Giovedì 21 settembre, alle ore 20, François Cazzanelli, alpinista e guida alpina, salirà sul palco degli eventi speciali dedicati ai personaggi dello sport per raccontare la sua storia e le sue imprese in montagna.

Nato ad Aosta e cresciuto a Cervinia, Cazzanelli abita e lavora alle pendici di una delle montagne simbolo dell’alpinismo mondiale: il Cervino.

Rientrato recentemente da una spedizione in Pakistan, dove assieme a Matteo Della Bordella, Silvan Schüpbach e Symon Welfringer, ha tentato, senza successo causa meteo, la salita del pilastro est dell’Ogre, montagna di 7280 metri, Cazzanelli racconterà al pubblico degli appassionati di montagna il suo percorso di alpinista che inizia da ragazzino, nel 2003 a soli 13 anni, legato in cordata con suo papà.

Prima di diventare guida alpina nel 2012, Cazzanelli ha avuto un passato da scialpinista nella nazionale italiana, dove è rimasto fino al 2011 con il Gruppo Militare d’Alta Montagna del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur.
Sul Cervino, la montagna di casa, François Cazzanelli, che negli anni ha compiuto circa 100 salite, ha aperto nuove vie, come quella, a soli 19 anni nel 2009 insieme a Emrik Favre, e la via “Diretta allo scudo”, aperta nel 2018, sempre assieme a Favre e altri compagni di scalata.

Dal Cervino alle spedizioni all’estero, ai record, come quello del concatenamento in velocità, solo 16 ore, delle 4 creste del Cervino (Hörnli, Furgen, Zmutt e Leone) in coppia con Andreas Steindl nel 2018, François Cazzanelli è uno tra i massimi protagonisti dell’alpinismo mondiale.

La serata è organizzata in collaborazione con Grivel.
È gradita la registrazione.

Fonte Guarnaschelli

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti