Giorni decisivi per il tentativo di vetta al Nanga Parbat di Simone Moro e Tamara Lunger

Di GIANCARLO COSTA ,

Nanga Parbat (foto fb Simone Moro)
Nanga Parbat (foto fb Simone Moro)

Manca circa un mese alla fine dell'inverno, ma questi sono giorni decisivi per il successo o la ritirata delle spedizioni impegnate in Himalaya nel tentativo di scalare il Nanga Parbat (quota 8126 metri) in inverno.

Il versante è il Diamir, ieri Alex Txicon, Ali Sadpara, Simone Moro e Tamara Lunger, la nuova cordata che si è venuta a formare a inizio febbraio (Daniele Nardi ha rinunciato ed è di ritorno in Italia), sono riusciti a salire sulla via Kinshofer e a raggiungere campo 2 a quota 6100 metri. L’obiettivo oggi per loro è quello di raggiungere campo 3, già fissato a quota 6700 metri, si tratta del punto più alto raggiunto in precedenza da Txicon e Sadpara.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti