Giuseppe Lamastra e Sandra Mairhofer Campioni Italiani di Winter Triathlon a Cogne

Di GIANCARLO COSTA ,

Giuseppe Lamastra vincitore  winter triathlon Cogne (foto fitri)
Giuseppe Lamastra vincitore winter triathlon Cogne (foto fitri)

Giuseppe Lamastra torna Campione Italiano di Winter Triathlon riprendendo il Titolo al compagno di nazionale Daniel Antonioli vittorioso nel 2019 ad Entracque.
Ai Campionati Italiani di Winter Triathlon di Cogne organizzati dalla società Trisports.it, il portacolori della Trisports.it, in casa, conquista la sua quarta maglia tricolore davanti a Franco Pesavento (Thermae Sport) e ad Alessandro Saravalle (Trisports.it). Ai piedi del podio, in 4^ posizione, il campione uscente Daniel Antonioli (C.S. Esercito).

In ambito femminile, Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon) si conferma campionessa italiana, dopo la vittoria dello scorso anno ad Entracque, conquistando così anche per la stagione 2020 il gradino più alto del podio della rassegna nazionale. Piazza d'onore per Federica Ferrari (Friesian Team) mentre al terzo posto si è classificata Ambra Corolla (Trisports.it).

Per quanto riguarda la prova riservata agli Juniores, centrano il Titolo italiano Pietro Santini (Sai Frecce Bianche) e Gaia Tormena (Trisports.it Team). Completano i due podi: in ambito maschile Marco Matteazzi (Trisports.it), in quello femminile Martina Stanchi (Sai Frecce Bianche) e Camilla De Pieri (Trisports.it Team).
Nella classifica a squadre, conquista il gradino più alto del podio maschile la Trisports.it Team (Lamastra, Saravalle, Blanc) mentre tra le donne, domina Granbike Triathlon. (Mairhofer, Nardi, Marten Perolino).

I PROTAGONISTI
Mairhofer: "Oggi qui a Cogne è stato bellissimo, i percorsi sono stati perfetti, erano tutti innevati e la condizione era perfetta, mi sono piaciuti tantissimo. Sono contenta della gara e delle mie condizioni, sono sempre andata al mio ritmo e non ho dovuto mai forzare troppo. Ripeto, sono contentissima di come è andata oggi, spero di continuare così anche nei prossimi appuntamenti importanti che mi aspettano, in particolare ai Mondiali italiani di Asiago.".
Lamastra: "Sono molto contento di questo mio quarto titolo italiano, soprattuto perchè correvo qui a Cogne, a casa mia. La gara è andata bene, ho corso bene in prima frazione con Antonioli e Tanara all'inseguimento di Pesavento in fuga a circa 1 minuto da noi. In bici dopo metà gara sono rientrato e nella seconda metà ho guadagnato un bel vantaggio. Partito nella frazione di sci ho fatto il primo giro a tutta per consolidare il vantaggio, poi ho amministato nel secondo giro. Sono contento, la gara è andata proprio come me l'aspettavo, ho corso bene confermando quanto di buono fatto negli allenamenti, sapevo che in bici potevo fare la differenza per poi amministrare in ultima frazione. Bei percorsi, bella organizzazione, è andato tutto bene, veramente un ottimo spot per il nostro amato winter triathlon.".
Importante appuntamento per la disciplina da segnare sul calendario, il Mondiale di Winter Triathlon che si terrà, dopo il successo dello scorso anno, ancora una volta ad Asiago i prossimi 8 e 9 febbraio.

Campioni Italiani di Winter Triathlon di Categoria
S1: Alessandro Saravalle (Trisports.it), Viola Dorotea Gilioli (Sai Frecce Bianche).
S2: Sonny Stauder (Sai Frecce Bianche), Giorgia Curtabbi (Torino Triathlon).
S3: Marco Panzavolta (Cus Padova Unipd), Ambra Corolla (Trisports.it).
S4: Paolo Maltauro (Cy Laser Tri Schio), Federica Ferrari (Friesian Team).
M1: Gian Marco Rivella (Granbike Triathlon), Serena Piganzoli (Trisports.it).
M2: Guida Ricco (T.D. Cremona), Patrizia Dorsi (Valdigne Triathlon).
M3: Fabio Zinato (Tri Alto Adige), Simona Scarrone (Sai Frecce Bianche).
M4: Ivano Basso (Granbike Triathlon), Giulia Marten Perolino (Granbike Triathlon).
M5: Paolo Giacomoni (Tri Alto Adige), Maria Vittoria Marocco (Granbike Triathlon).
M6: Giancarlo Pittoni (Road Runners), Luisella Iabichella (Road Runners).
M7: Valter De Rossi (Cy Laser Tri Schio).

Fonte fitri

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti