Hervè Barmasse e la settimana del Cervino dal 25 al 27 agosto

Di GIANCARLO COSTA ,

Herve Barmasse (foto Celeste Valentina)
Herve Barmasse (foto Celeste Valentina)

La Settimana del Cervino, l’evento che celebra la montagna simbolo di tutte le montagne del mondo, torna con un weekend ricchissimo di appuntamenti, dal 25 al 27 agosto per parlare di sport e cultura. Tre giorni di concerti, incontri e appuntamenti a Valtournenche e Breuil-Cervinia con un gran finale, in programma domenica pomeriggio, con Hervé Barmasse e L’Orage.

La tre giorni di kermesse si aprirà venerdì 25 agosto con il concerto all’aperto di Gaia (Chiesetta degli Alpini di Breuil – Cervinia, ore 16:00), la cantautrice italiana che mescola sonorità pop, urban e sudamericane. Tutto il weekend sarà animato dai talk con ospiti illustri, un’occasione per incontrarsi e incontrarli, e per confrontarsi sul mondo della montagna oggi.

Sabato 26 agosto, nella Piazzetta delle Guide di Valtournenche (con inizio alle ore 10:00) si parlerà di sci di velocità con Valentina Greggio, campionessa mondiale di Speed Skiing e detentrice del record del mondo di velocità, di skyrunning, con Nadir Maguet, e di esplorazione con Lorenzo Barone. Nel pomeriggio (dalle ore 16:00) sul palco saliranno lo scrittore Enrico Camanni seguito dall’imprenditore attivista Matteo Ward. L’ultimo talk della giornata vedrà protagonisti Simone Origone, atleta più titolato nella storia dello Sci di velocità, Mario Cravetto, primo organizzatore del Kilometro Lanciato di Cervinia, gara diventata uno degli eventi sportivi più noti a livello internazionale, e Monica Meynet, della Cervino spa.

A chiudere l’evento, giunto alla sua quinta edizione, sarà il suo ideatore, Hervé Barmasse, protagonista dello spettacolo dal titolo “Cervino. La montagna leggendaria”, ispirato al suo secondo libro, vincitore del premio ITAS, in programma domenica 27 agosto alle 15:00 nella Chiesetta degli Alpini di Breuil-Cervinia. Il piacere della musica si unisce a quello della conoscenza, della scoperta e dell’avventura raccontate da Hervé Barmasse, che attraverso le immagini più suggestive della Gran Becca, porterà tutti sul Cervino, accompagnato da l’Orage.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero e moderati dal giornalista della Gazzetta dello Sport e di SportWeek Luca Castaldini.

“Grazie a un ricco programma di eventi dedicati allo sport e alla cultura, con approfondimenti legati al tema della sostenibilità, ai concerti del venerdì e della domenica al cospetto della Gran Becca, la Settimana del Cervino regalerà a tutti un momento di riflessione, azione e intrattenimento” ha commentato Hervé Barmasse.

Tutto il programma della Settimana del Cervino su:
https://www.cervinia.it/eventi/settimana-del-cervino

Fonte FLUIDA Comunicazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti