I Ghiacciai valdostani: risultati delle ricerche e dei monitoraggi condotti nel 2020 giovedi 10 dicembre a cura del Forte di Bard

Di GIANCARLO COSTA ,

Il ghiacciaio di Punta Parrot
Il ghiacciaio di Punta Parrot

I Ghiacciai valdostani: risultati delle ricerche e dei monitoraggi condotti nel 2020 è il tema del Webinar promosso dall’Associazione Forte di Bard, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta e dalla Fondazione Montagna sicura, in programma giovedì 10 dicembre, a partire dalle ore 15.00. L’iniziativa è inserita nell’ambito degli eventi del percorso espositivo denominato l’Adieu des Glaciers, a cura del Forte di Bard, che nel 2020 è stato incentrato sui ghiacciai del Monte Rosa.

PROGRAMMA

Nel corso del convegno i partner aderenti alla Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani (Crgv) riferiranno sulle iniziative istituzionali di monitoraggio sui Ghiacciai condotte, spaziando dai dati rilevati, da indicazioni climatiche, sino alle iniziative di ricerca condotte ed alle attività di gestione di situazioni di rischio glaciale. I Ghiacciai sono tra i più sensibili indicatori climatici: il loro arretramento conferma l’attuale trend di aumento delle temperature medie globale e la fragilità dell’ecosistema in cui viviamo. I Ghiacciai sono parte essenziale del nostro territorio, bene paesaggistico, risorsa idrica importantissima, palestra per gli alpinisti; talvolta possono essere fonte di rischio, da cui l’importanza di seguirne l’evoluzione e di conoscerne le dinamiche.

La Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani (Crgv) è una cellula di coordinamento tra gli Enti che si occupano dei ghiacciai e della criosfera sul territorio valdostano a livello di ricerca, gestione territoriale, salvaguardia e sfruttamento delle risorse legate al patrimonio glaciale. L’obiettivo generale è quello di facilitare lo scambio di conoscenze e di definire delle linee di indirizzo per le azioni svolte dai diversi Enti, favorendo sinergie nelle attività di studio e diffondendo le conoscenze scientifiche acquisite.

La Cabina di Regia è presieduta dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta (Presidenza: Struttura Assetto idrogeologico dei bacini montani; Vice Presidenza: Dipartimento Ambiente) ed è gestita operativamente dalla Fondazione Montagna sicura. A questi enti si uniscono l’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente della Regione Autonoma Valle d’Aosta (Arpa VdA), il Comitato Glaciologico Italiano (Cgi), il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (Cnr Irpi), la Compagnia Valdostana delle Acque (Cva), l’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna (Uvgam), il Soccorso Alpino Valdostano (Sav) e, dal 2016, la Società Meteorologica Italiana (Smi).

MODALITA’ DI ADESIONE

L’accesso allo streaming dei lavori è gratuito e subordinato alla prenotazione compilando l’apposito form sul sito www.fortedibard.it. I partecipanti riceveranno nella notifica di conferma, il link per accedere allo streaming il giorno dell’evento.
Info
T. + 39 0125 833811

Fonte Associazione Forte di Bard

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti