I Mondiali di Winter Triathlon si disputeranno a Pragelato in febbraio 2024

Di GIANCARLO COSTA ,

Mondiali Winter Triathlon a Pragelatonel febbraio 2024 (foto Fitri)
Mondiali Winter Triathlon a Pragelatonel febbraio 2024 (foto Fitri)

Un nuovo evento mondiale in Italia è pronto ad arricchire il lungo elenco che nelle ultime stagioni ha dato lustro al calendario internazionale della multidisciplina italiano. Nella prossima stagione, infatti, si aggiungeranno le nevi delle Alpi piemontesi al mare di Caorle, Cagliari e Taranto, e al fascino della Città Eterna di Roma, ed ancora una volta il territorio italiano e le sue splendide bellezze faranno da cornice ad un grande evento internazionale.
Dopo Cogne (2013-2014), Flassin (2007), Brusson (2002) e i due anni nell'Altopiano di Asiago nel 2019 e 2020, i Mondiali di Winter Triathlon tornano in Italia. World Triathlon e la Federazione Triathlon, in sinergia con la Regione Piemonte, hanno avviato l'organizzazione dei World Triathlon Winter Championships Pragelato - Bardonecchia 2024. Appuntamento fissato per il 23, 24 e il 25 febbraio a Pragelato sulla pista di fondo che ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 con la rassegna iridata mondiale di Triathlon invernale che tornerà a dare lustro così alle nevi italiane. Il mondiale che assegnerà i titoli di specialità individuali, mixed, Paratriathlon ed Age Group nel Triathlon e individuali, Paraduathlon e di categoria nel Duathlon.

I Mondiali di Winter Triathlon sono un ulteriore passo in avanti verso la valorizzazione e il riconoscimento dell'importanza che sta assumendo il Triathlon invernale all'interno del panorama della multidisciplina in Italia e segue l'organizzazione delle due edizioni (2023 e 2024) del Suzuki Winter Triathlon Circuit e la recente introduzione del Winter Triathlon all'interno del Trofeo CONI Winter che ha esordito nella manifestazione giovanile del Comitato Olimpico Italiano proprio a Pragelato, come evento dimostrativo, e sarà inserito nel programma sportivo dei giochi dal 2024.

Marisol Casado Presidente World Triathlon e membro CIO: "La scelta di Pragelato come città ospitante dei Campionati mondiali di Winter Triathlon 2024 è una testimonianza dell'eccezionale impegno degli organizzatori e della Federazione Italiana Triathlon nei confronti della versione invernale del nostro sport, insieme al suo caratteristico paesaggio, fornirà uno sfondo ideale per tale evento. La passione della città per gli sport invernali e la sua natura accogliente creeranno lo scenario perfetto affinché i nostri atleti possano brillare ancora una volta".
Felice Riccardo Giubilei presidente FITRI: "La Federazione Italiana Triathlon è estremamente orgogliosa di avere l’opportunità di organizzare l’evento più importante al mondo del nostro amato Winter Triathlon. Siamo sempre stati certi che la straordinaria versione invernale del nostro sport sia un elemento cruciale per la crescita dell'intera comunità. Insieme al Consiglio Federale, vorrei ringraziare personalmente il Presidente Marisol Casado per aver creduto fermamente nello sviluppo e nelle potenzialità del Winter Triathlon".

L'evento inizierà venerdì 23 febbraio con i Campionati Mondiali invernali di Duathlon per Elite, U23 e Junior. Sabato 24 si svolgeranno i Campionati Age Group e Para Winter Duathlon, e i Campionati Elite, U23 e Junior di Winter Triathlon. L'ultimo giorno di gara, domenica 25 febbraio sono in programma i Campionati mondiali invernali di Triathlon Age Group, i Campionati mondiali di Paratriathlon e la Mixed Relay 2x di Elite e U23/Junior. Ulteriori dettagli saranno annunciati nelle prossime settimane.

Le iscrizioni per l'evento saranno aperte il prossimo 8 gennaio 2024.
Fonte Fitri

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti