Il Campionato del Mondo XTERRA di triathlon off-road a Molveno dal 21 al 24 settembre, annunciata l’edizione 2024

Di GIANCARLO COSTA ,

Billouin e Mairhofer Mondiale Xterra Molveno 2022 (foto Carel du Plessis XTERRA)
Billouin e Mairhofer Mondiale Xterra Molveno 2022 (foto Carel du Plessis XTERRA)

Mentre cresce l’attesa per l’appuntamento con le finali del circuito mondiale di cross triathlon più famoso al mondo in programma a Molveno dal prossimo 21 al 24 settembre, arriva un importante annuncio: sarà ancora il Trentino ad ospitare l’XTERRA World Championship nel 2024.

"Il sostegno ricevuto dai nostri partner locali del Trentino e dell’APT Dolomiti Paganella è stato travolgente e vogliamo dare alla famiglia XTERRA, e in particolare a chi non ha ancora avuto la possibilità di venire a Molveno, un'ultima possibilità di qualificarsi e di vivere la magia delle Dolomiti", ha dichiarato J-D Cousens, vicepresidente delle operazioni e del marketing globale di XTERRA.

Il 2022 è stato il primo anno in cui gli XTERRA Worlds si sono svolti al di fuori dell'isola hawaiana di Maui e l'evento inaugurale in Trentino è stato acclamato atleti come uno dei più epici di tutti i tempi.

"Noi come Dolomiti Paganella siamo molto orgogliosi di organizzare per la terza volta consecutiva l'XTERRA World Championship 2024 a Molveno, dopo il grande successo della prima edizione in assoluto che si è svolta lontano dalle Hawaii", ha dichiarato Michele Viola, Presidente dell'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella. "Non vediamo l'ora di accogliere gli atleti, le loro famiglie e i fan sulle a Molveno, ai piedi delle pittoresche vette delle Dolomiti di Brenta, patrimonio naturale dell'umanità UNESCO, per i prossimi due anni."

E c’è già fermento sulle rive del lago, ancora una volta dichiarato il più Bello d’Italia da Touring e Legambiente, per il weekend di eventi del Campionato del mondo XTERRA di triathlon off-road che quest'anno si terrà dal 21 al 24 settembre 2023. Novità di quest’anno sarà, l’inserimento della gara a squadre di Short Track a staffetta per gli atleti age group, in programma la domenica.

"Grazie al lavoro di squadra con l'APT Dolomiti Paganella e il Comitato Organizzatore XTERRA, il Trentino ha dimostrato di essere un luogo di gara competitivo e stupendo per gli atleti, siamo entusiasti dell’evento di quest'anno e guardiamo anche al 2024, quando avremo l'onore di ospitare ancora una volta il Campionato del Mondo XTERRA", ha dichiarato Maurizio Rossini, CEO di Trentino Marketing.

Gli atleti che si qualificano per i Mondiali negli eventi XTERRA in programma nell'agosto 2023 hanno la possibilità di scegliere se partecipare al Campionato del Mondo del 2023 o del 2024, mentre quelli che si qualificano nelle gare che si tengono da settembre 2023 a luglio 2024 potranno partecipare al Campionato del Mondo XTERRA del 2024.

"Era importante per noi annunciare ora il Trentino come destinazione ospitante per il 2024, in modo che gli atleti possano pianificare di conseguenza", ha detto Cousens. "Il nostro impegno è quello di ruotare le sedi dei campionati ogni due o tre anni e cercheremo di annunciare una nuova destinazione per il Campionato del Mondo XTERRA 2025 entro il luglio 2024 o prima."

Mentre il Campionato del Mondo cambierà sede nel 2025, XTERRA ha in programma di rendere il Trentino un appuntamento fisso del World Tour grazie all'incredibile supporto locale e regionale, alle strutture straordinarie e alla grande richiesta di atleti da tutto il mondo,

La competizione per i posti di qualificazione al Campionato del Mondo XTERRA non è mai stata così grande: l'evento raggiungerà ancora una volta la partecipazione di 800 concorrenti provenienti da 50 paesi.

Gli atleti che vogliono assicurarsi un posto in anticipo per la gara del 2024 hanno un'ampia varietà di destinazioni da sogno tra cui scegliere, con decine di gare in programma nelle Americhe (Stati Uniti, Canada, Brasile), nell'area EMEA (Francia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Paesi Bassi, Sudafrica, Marocco, Oman) e nelle regioni dell'Asia-Pacifico (Giappone, Taiwan, Tahiti) tra agosto 2023 e marzo 2024.

Fonte Fluida Comunicazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti