Il documentario La via del bosco al Sestriere Film Festival

Di GIANCARLO COSTA ,

Sestriere Film Festival
Sestriere Film Festival

Il documentario realizzato dalla Regione Piemonte affronta il tema delle sfide climatiche e del futuro delle foreste e verrà proiettato venerdì 5 agosto alle ore 21.00 al cinema Fraiteve di Sestriere
Dal 31 luglio al 7 agosto 2021, presso il Cinema Fraiteve, Piazza Fraiteve 5, a Sestriere si svolgerà l'11° edizione del Sestriere Film Festival.

Il "Sestriere Film Festival - dalle montagne olimpiche... uno sguardo sul mondo" - Festival internazionale del film di montagna - è un evento cinematografico internazionale organizzato dall'Associazione Montagna Italia.
Il Festival, interamente dedicato alla cultura di montagna, promuove le terre alte attraverso il cinema, ma anche diversi eventi collaterali tra cui momenti di arte, musica, fotografia, premiazioni, escursioni. L'esplorazione, le escursioni, l'alpinismo, la verticalità saranno al centro delle tematiche affrontate dal Festival che è ad ingresso libero.
Nell'ambito della rassegna verrà proiettato il documentario "La via del bosco" , con ingresso gratuito, venerdì 5 agosto alle ore 21.00.
"La via del bosco", finanziato con la Misura 1 del P.S.R. 2014-2020, è un mediometraggio di Regione Piemonte realizzato da BabyDoc Film.

Argomento trattato dalla pellicola sono le sfide imposte dalla crisi climatica e il ritorno alle zone rurali abbandonate che riconsegnano alle foreste il ruolo di fattore di sviluppo economico e sociale che esse hanno rivestito in passato. I boschi garantiscono servizi ecosistemici necessari tanto all'ambiente quanto a una società impegnata nel fronteggiare le conseguenze del riscaldamento globale. Perché ciò avvenga è necessario il lavoro di tecnici professionisti che, attraverso il monitoraggio e la progettazione, gestiscono i rapporti sempre mutevoli tra uomo e foreste. Questo percorso in quattro capitoli racconta come la salute del bosco e quella delle comunità siano strettamente legate.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti