Il Monviso protagonista a Sapiens – Un solo pianeta su Rai3

Di GIANCARLO COSTA ,

Monviso estivo
Monviso estivo

Nella puntata andata in onda il 20 novembre e tutt'ora consultabile su RaiPlay si è parlato ampiamente delle aree protette del Monviso con riprese spettacolari dell'alta Valle Po
È andata in onda sabato scorso, 20 novembre, su Rai3 la puntata di Sapiens – Un solo pianeta dedicata alle montagne, condotto da Mario Tozzi, con le riprese video effettuate sia da terra che da un elicottero, nel corso della scorsa estate, in alta valle Po.
Oltre a raccontare le peculiarità del Re di Pietra, delle sorgenti del Po e della bellezza del Giro del Monviso, si è parlato di orogenesi e dei cambiamenti climatici, fattore a cui si attribuisce la responsabilità del crollo sulla parete NordEst del Viso avvenuto a fine 2019.
Per la realizzazione del programma, il Parco del Monviso ha fornito supporto logistico e assistenza a terra al conduttore e alla sua troupe.

Il video è disponibile su RaiPlay a questo link previa registrazione.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti