Il Parco Nazionale della Val Grande celebra i suoi 30 anni

Di GIANCARLO COSTA ,

Parco Val Grande 30 anni
Parco Val Grande 30 anni

I festeggiamenti per i 30 anni dalla costituzione del Parco Nazionale della Val Grande, cominceranno a metà novembre e prevedono una serie di interessanti attività tra incontri, visite guidate e proiezione di film.
Il 23 novembre 1993 nasceva l'Ente di gestione del Parco della Valgrande, uno dei due parchi nazionali presenti su territorio italiano. I festeggiamenti, ancora in fase di definizione, sono stati organizzati su sei giornate, che riportiamo di seguito.

Sabato 18 novembre: convegno presso l'Hotel Il Chiostro di Verbania .

Mercoledì 22 novembre: a Vogogna giornata dedicata all'educazione ambientale dei più piccoli. In collaborazione con i Carabinieri Forestali, le scuole verranno guidate alla scoperta della Val Grande.

Giovedì 23 novembre: presso Casa Ceretti (Verbania Intra). In giornata verranno presentati una mostra fotografica della Società di Scienze Naturali del VCO Dall'Ossola al Ticino e il libro "Animali, uomini e parchi" di Giampiero Sammuri . In serata è invece prevista la proiezione del nuovo documentario di Emanuele Caruso sul Parco.

Venerdì 24 novembre: a Ornavasso, presso la sala polifunzionale, illustrazione delle scoperte più significative da parte dei ricercatori che hanno collaborato con l'Ente.

Sabato 25 novembre: a Malesco, apertura pomeridiana gratuita per il Museo Archeologico della Pietra Ollare. Sono previste anche delle visite guidate. Per la serata è stata organizzata una maratona cinematografica inerente al Parco.

Domenica 26 novembre: la sede dell'Ente (a Vogogna, Villa Biraghi) e il Castello rimarranno aperti al pubblico. L'animazione sarà curata dalle Guide Ufficiali e dalle "Donne del Parco".

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti