Il Soccorso Alpino ringrazia chi sta a casa

Di GIANCARLO COSTA ,

Un intervento del Soccorso Alpino (foto soccorsoalpinocnsas)
Un intervento del Soccorso Alpino (foto soccorsoalpinocnsas)

Dopo il soccorso effettuato a Madonna di Campiglio, ad una guida alpina che aveva effettuato una escursione con le pelli ed aveva accusato un malore, necessitando dell’intervento del Soccorso Alpino, dotati oltre che della normale attrezzatura anche di camici e mascherine, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS, ha emesso il seguente comunicato.

“In questi giorni, purtroppo, non sono mancati alcuni rari interventi del Soccorso Alpino sulle nostre montagne. Abbiamo deciso però di evitare di darne ampia diffusione tramite social, perché l'incoscienza di pochi non può mettere in ombra il comportamento esemplare di decine di milioni di italiani che - tra le tante piccole e grandi difficoltà che ciò comporta - hanno deciso di rimanere in casa per tutelare sé stessi, per tutelare gli altri e per preservare le forze straordinarie dei medici e degli infermieri del Servizio Sanitario Nazionale. Al personale sanitario, a voi che siete rimasti in casa, ai tanti alpinisti e speleologi che hanno compreso e sono stati capaci di fermarsi: grazie!

Il nostro impegno continua, non solo in montagna o in grotta. In alcuni Comuni italiani infatti, su richiesta dei Sindaci, siamo intervenuti per supportare le attività dei gruppi locali di Protezione civile. Non si tratta di attività abituali per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - CNSAS, ma dove occorre ci rimbocchiamo le maniche per aiutare il prossimo.”

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti