Incidente mortale presso Punta Basei al Nivolet

Di GIANCARLO COSTA ,

Punta Basei vista dal lago Rosset
Punta Basei vista dal lago Rosset

Il Soccorso alpino valdostano ha recuperato il corpo senza vita di una escursionista nella zona di Punta Basei (quota 3338 metri), pianoro del Nivolet al confine tra la Valle Orco (Piemonte) e la Valsavarenche (Valle d’Aosta). La vittima è Nicole Dematteis, di 30 anni, residente ad Aosta. Il corpo è stato trasferito nella camera mortuaria del cimitero di Courmayeur. Le indagini per chiarire la dinamica dell'incidente sono affidate alla guardia di finanza di Entreves. La giovane donna era partita ieri per una gita nella zona, di cui si è segnalato il mancato rientro già in serata. Le ricerche sono scattate nella notte da parte del Soccorso Alpino Valdostano, del Corpo Forestale, dei vigili del fuoco e della guardia di finanza. L'avvistamento del corpo è avvenuto questa mattina durante il sorvolo dell'elicottero: era fuori dal sentiero, alla base di un salto di roccia di circa 150 metri. Le cause dell'evento e l'esatta dinamica della tragedia sono in fase di valutazione.

Secondo i soccorritori la vittima ha perso l’orientamento a causa della nebbia ed è finita su un salto di roccia, per poi precipitare. Gli uomini del soccorso alpino valdostano l’hanno individuata notando delle tracce su un nevaio: da lì è finita in un canalino ed è scivolata. A dare l’allarme per il mancato rientro sono stati i familiari.

Fonte Ansa Valle d’Aosta

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti