Incidente mortale sul Grand Combin

Di GIANCARLO COSTA ,

Grand Combin
Grand Combin

Ancora un incidente mortale sulle Alpi. L’incidente ha coinvolto una cordata impegnata sul Grand Combin, montagna di oltre 4000 metri di confine tra Valle d’Aosta e Svizzera. I due erano partiti nella notte dalla Cabane di Valsorey, l’incidente si è verificato sotto il Colle Meitin, a circa 3500 metri di quota. Una delle due vittime era una guida alpina Federico Daricou, anche del Soccorso Alpino Valdostano. Prelevato è stato immediatamente trasportato all’ospedale di Sion, dove poi è deceduto a causa dei gravi traumi riportati. La guida alpina è riuscita a chiamare il Soccorso Alpino svizzero, che l’ha trasportato all'ospedale di Sion, dove purtroppo è deceduto, a causa dei gravi traumi causati dalla scarica di sassi che lo ha investito. L'altra vittima era il suo cliente, Niccolò Morano di Vercelli.

Oltre alla cordata di Daricou sono stati coinvolti nell’incidente anche tre olandesi, due dei quali sono rimasti feriti e il terzo è illeso.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti