Indagine sul bracconaggio con le esche avvelenate del progetto europeo Life Wolfalps

Di GIANCARLO COSTA ,

Lupi (foto wwf)
Lupi (foto wwf)

"Avvelenare è un atto vigliacco. È una questione morale prima ancora che legale. Chi dissemina bocconi avvelenati pensa di colpire "solo" chi gli dà fastidio (il lupo, il cane del vicino che abbaia troppo, i gatti randagi che sporcano), ma in realtà commette un gesto di odio verso tutti e tutto: animali, persone, ambiente. Colpisce crudelmente i padroni degli animali domestici che si imbattono nelle esche, senza curarsi del dolore che provocherà loro la perdita di un cane o di un gatto."

Quanto sopra è estratto da un comunicato dell'Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie, partner di progetto LIFE WOLFALPS.

Il comunicato è stato redatto in occasione di un episodio di avvelenamento accaduto nell'inverno 2015 in bassa Val di Susa. Coinvolti un pastore maremmano e un border collie, vittime di polpette avvelenate lungo la strada che da Mompantero conduce a La Riposa, località di partenza per la salita al Rocciamelone.

"Il danno ambientale causato dalle esche avvelenate è enorme. Il veleno provoca infatti la morte a catena di moltissimi animali selvatici come lupi, volpi, faine, tassi, rapaci notturni e diurni, uccisi direttamente dal veleno o dal consumo della carcassa avvelenata di un animale intossicato. Senza contare un rischio poco noto, ma gravissimo: la disseminazione sul terreno di sostanze velenose inquina il suolo e le acque con il rischio che i principi tossici entrino nella catena alimentare tramite assorbimento e vengano ingeriti dalle persone con conseguenze neurologiche devastanti".

Un danno per gli ecosistemi naturali e per le persone

Ogni anno in Italia migliaia di animali muoiono dopo aver ingerito bocconi avvelenati. Il numero preciso è difficile da stimare perché la stragrande maggioranza delle carcasse non viene ritrovata. Il veleno non sceglie le sue vittime, uccide a tradimento animali selvatici rari e protetti come lupi e grandi rapaci, ma anche volpi, tassi e decine di mammiferi e uccelli di piccola taglia.

Il veleno entra nella catena alimentare e non risparmia gli animali domestici: il bilancio dei cani e dei gatti che ogni anno i veterinari non arrivano a salvare dalle esche avvelenate è un vero bollettino di guerra. Uccide gli animali, altera le catene alimentari, può contaminare i corsi d'acqua:

Il danno agli ecosistemi si somma al rischio, non così remoto, di ingestione e intossicazione per le persone:

Per valutare meglio l'entità e la distribuzione del fenomeno, il progetto europeo LIFE WOLFALPS ha realizzato la prima indagine sul bracconaggio e sull'avvelenamento di lupi e altri animali selvatici sulle Alpi". L'indagine è stata effettuata integrando le informazioni raccolte dai differenti enti che si occupano di registrare i dati. La notevole quantità di dati acquisiti da vari enti è tuttavia soltanto la punta di un iceberg, la stima minima di un fenomeno la cui proporzione e gravità sono davvero impressionanti.

Il rapporto costituisce comunque un punto di partenza importante. Dai dati emergono le zone maggiormente interessate, i mezzi e le sostanze tossiche più diffusi.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti