Inizia il Trento Film Festival con la piattaforma per la proiezione in streaming gratuito

Di GIANCARLO COSTA ,

Reinhold Messner al Trento Film Festival in occasione di Die Grosse Zinne
Reinhold Messner al Trento Film Festival in occasione di Die Grosse Zinne

“Per prepararci a ogni scenario – dichiara Sergio Fant, responsabile della programmazione cinematografica del Trento Film Festival – abbiamo lavorato per portare il festival online, e questa sarà la prima edizione fruibile non solo nei cinema e nelle arene all’aperto di Trento e provincia, ma per gli appassionati di cinema e di montagna ovunque in Italia. Il chiodo fisso però restavano le proiezioni, e nella scelta dello streaming ci ha aiutato pensare che non sarebbe finito tutto lì, e che avremmo fatto il possibile per tornare a mostrare i film sul grande schermo, riaprendo le sale, occupando le piazze, ritrovando quel pubblico che a fine aprile tanto ci è mancato, e a cui vogliamo credere sia mancato un po’ anche il festival”.

A inaugurare la piattaforma sarà Cholitas (Spagna, 2019, 80’), di Jaime Murciego e Pablo Iraburu. Il primo lungometraggio del Concorso 2020 è l’appassionante racconto di una spedizione unica, in cui cinque donne indigene boliviane affrontano la scalata dell’Aconcagua indossando i loro abiti tradizionali, come gesto di liberazione ed emancipazione. Il 27 agosto, grazie alla collaborazione con Montura, i primi 500 utenti che si registreranno avranno la possibilità di vedere il film gratuitamente, in contemporanea con l’anteprima a Trento.

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ONLINE

Sarà possibile esplorare la piattaforma del Trento Film Festival online e registrarsi dal 20 agosto, mentre i film saranno disponibili dal 27 agosto, giorno di apertura del festival, in base al programma delle proiezioni: ogni film andrà online il giorno successivo all’anteprima a Trento, per preservare la scoperta per gli spettatori in sala, e resterà disponibile per un’intera settimana.
Tutti i cortometraggi fino a 40 minuti di durata, ovvero ben 41 film da tutte le sezioni del programma, sono disponibili gratuitamente. Per tutti gli altri film è possibile acquistare a 20€ il conveniente abbonamento online che dà accesso all’intera selezione, oppure noleggiare il singolo titolo a 4€. Ogni film, tanto quelli gratuiti quanto a noleggio, è limitato a 500 visioni e può quindi risultare esaurito prima dell’effettivo periodo di disponibilità.
In seguito all’acquisto il film resta accessibile nella videoteca personale dell’utente per 7 giorni. Una volta avviato per la prima volta, c’è una finestra di 36 ore durante la quale è possibile completare la visione, riproducendolo per un tempo illimitato e mettendolo in pausa tutte le volte che sia necessario.

CONDIZIONI DI INGRESSO AI CINEMA

L’accesso alle proiezioni al Supercinema Vittoria, Cinema Nuovo Roma e ai due cinema all’aperto Arena Piazza Fiera e Arena Terrazze del Mart (Rovereto) sarà gestito in tutta sicurezza e nel rispetto delle normative relative al contenimento del Covid-19. L’accredito e l’abbonamento non danno diritto alla prenotazione automatica del posto in sala. In caso di pioggia le proiezioni previste nelle arene saranno annullate.

Fonte Trento Film Festival

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti