ISPRA, uno studio sulla convivenza uomo-lupo

Di GIANCARLO COSTA ,

Lupo grande carnivoro delle Alpi (foto alpe piemonte parchi)
Lupo grande carnivoro delle Alpi (foto alpe piemonte parchi)

Lo studio valuta l'impatto del lupo sulle attività zootecniche in Italia e si offre come strumento per indirizzare le politiche di sostegno al settore con misure di mitigazione e prevenzione dei danni.
ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha pubblicato uno studio sulla stima dell'impatto del lupo sulle attività zootecniche in Italia relativo al periodo 2015 – 2019. Secondo i risultati del monitoraggio nazionale, il lupo negli ultimi cinquanta anni è ritornato a popolare naturalmente ampie regioni del nostro Paese. Se da una parte la presenza del lupo può considerarsi un grande successo in termini di conservazione della specie, dall'altra la sua gestione richiede un articolato confronto con chi svolge attività zootecniche in diverse aree del Paese.
I dati, raccolti secondo criteri documentati e trasparenti, potranno essere utili a indirizzare politiche a sostegno della zootecnia con misure adeguate di mitigazione e prevenzione dei danni, favorendo la coesistenza tra uomo e lupo.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti