Itinerario Punta Rama da ex-cava di quarzo di Castelnuovo Nigra

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Itinerario Punta Rama
Apertura Itinerario Punta Rama

INIZIO ESCURSIONE: Castelnuovo Nigra – ex-cava di quarzo di Castelnuovo Nigra

ACCESSO: Per arrivare a Castelnuovo Nigra, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Ivrea e proseguire per Castellamonte – Cuorgnè. A Castellamonte prendere la direzione di Castelnuovo Nigra, arrivai in paese salire per la strada che porta a Cappella Visitazione, quindi Pian delle Nere. Proseguire sulla strada sterrata con un mezzo adatto ad un fondo accidentato, quindi un 4x4 o un mezzo abbastanza alto per evitare danni.

DIFFICOLTA: EE (Escursionista Esperto)
TEMPO: circa 4 ore per l’andata
PERIODO CONSIGLIATO da Giugno a Ottobre
ATTREZZATURA: da escursionismo o trail running, imbrago, longe e casco per la ferrata
CARTOGRAFIA: MU edizioni - 04 - Carte della Valle Sacra - 1:25000

DESCRIZIONE ITINERARIO

Salire alla punta Verzel (quota 2406 metri), partendo da Pian delle Nere o dall’ex-cava di quarzo, (Castelnuovo Nigra), passando per il rifugio Fornetto. Dalla punta Verzel inizia un viaggio a fil di cresta attrezzata con cavi in acciaio e qualche staffa, panoramico con vista sulla pianura piemontese sul gruppo del Gran Paradiso e la Valle Orco, ad esempio si vede distintamente il Col Perduto. L’itinerario con 3 salite e 3 discese, di modesto dislivello ma con tratti diagonali impegnativi, tocca Punta Prafurà, Col d’Asnì, Monte Cavallo e Punta Rama, meta di questo itinerario, ben evidente dal Verzel, perché da questa estate è stato costruito sulla sua vetta, a quota 2439 metri, uno spettacolare bivacco dotato di tutti confort e di una vetrata panoramica sul Canavese.
Il bivacco Beltrando a Punta Rama è stato costruito fisicamente da Valli Unite Cooperativa. Il finanziamento è Europeo per il 90% da parte del PRE (Progetto Rurale Europeo). Il restante 10% è stato finanziato dall'Unione dei Comuni della Valle Sacra (Castelnuovo Nigra, Cintano, Colleretto Castelnuovo, Borgiallo, Chiesanuova ) e Frasinetto.
Questo itinerario è stato realizzato seguendo a ritroso l’itinerario di andata.
Si può anche scendere da Punta Rama prendere il sentiero che porta verso Berchiotto e Frassinetto, ma organizzandosi con 2 auto.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti