Karpos e Ale Zeni: Energia Cosmica in Bilico

Di GIANCARLO COSTA ,

Karpos e Ale Zeni (2)
Karpos e Ale Zeni (2)

Karpos è fatta da gente di montagna, ed incontrare anime che come Karpos vogliono vivere in continuo movimento è sempre motivo di piacere e di definizione di nuovi percorsi di crescita.
Alessandro "Ale" Zeni non è solo il più forte climber al mondo nell' arrampicata su placca. E' anche un atleta che impersonifica la filosofia Karpos, il modo d'essere, di vivere la montagna e relazionarsi con la gente che la vive. Il desiderio di ricerca, di esplorare, di approcciare in modo rispettoso le verticalità che ci circondano è un sentimento comune che accompagnerà l’azienda di Fonzaso (BL) in un viaggio di progetti alpinistici, di scoperte e avventure dove le anime in continuo movimento, amano muoversi veloci e leggeri nei materiali e nei pensieri.

BIOGRAFIA DI ALE ZENI

Alessandro “Ale” Zeni nasce nelle Dolomiti ai piedi delle Pale di San Martino da padre scultore e madre pittrice. Fin da piccolo immaginava quindi di poter essere un artista.
Arte. E’ sempre stata questa la parola d’ordine nella famiglia Zeni, un sorta di mantra che spingeva Ale Zeni a sognare e a pensare che nella vita avrebbe voluto creare qualcosa di nuovo, di suo, una scultura talmente bella che sapesse stupire e regalare emozioni a coloro che ne avessero posato lo sguardo. Ma come spesso accade, ben presto capi che quella dote non gli apparteneva.
Amava troppo la natura e la vita all’aria aperta così un giorno alzò lo sguardo e vide le montagne. Enormi vette si innalzavano sopra la sua, semplici sassi per alcuni, ma ai suoi occhi da bambino apparvero come degli enormi quadri da dipingere.
Ale Zeni iniziò a scalare a 16 anni e si accorse che tutto gli veniva naturale, gli piaceva quel volteggiare per aria, sentire il vuoto sotto i piedi, ascoltando le sensazioni del corpo. Scopri così di possedere un talento e quasi senza rendermene conto migliorava in maniera velocissima, affinando la tecnica sulla storica parete del monte Totoga e in pochi anni ripeteè gran parte delle vie più difficili di Maurizio Zanolla alias Manolo. Intrappolato dalla bellezza della scalata in placca, un lento avanzare, una ricerca interiore che richiede forza di dita, pazienza, equilibrio e sensibilità. Nella scalata Ale Zeni trovò la sua arte e un motivo per spostarsi e conoscere il mondo. Quel continuo viaggiare cambiò i suoi occhi e il mio modo di vedere attraverso la roccia.
Energia cosmica in Bilico
Dopo aver scalato montagne alte centinaia di metri nel corso degli anni e aver ripetuto molte delle vie più difficili dell’arco alpino, riusci a trovare la sua tela solamente in una parete sperduta della Val Canali: Il Bilico. Chiodò questa via e la chiamò “Energia cosmica” graduata 9a+. In questa linea trovò tutto quello che cerca un arrampicatore e quando un bel giorno d’autunno la sali si rese conto che dentro quella pietra si racchiudevano anni di sogni, speranze, viaggi e nuove amicizie. Dodici anni di scalata concentrati in 52 movimenti, una scultura, la placca perfetta nel luogo perfetto.
Ad oggi il suo percorso è tutt’altro che giunto al termine, aprire nuovi itinerari di alta difficoltà in montagna è la cosa che più lo attira e per la quale dedica gran parte del proprio tempo in futuro per crescere ancora come alpinista e come persona.
“Karpos è un’azienda che è nata e cresciuta a pochi passi dalle mie montagne di casa – dice Ale Zeni - ed ha per questo sviluppato dei prodotti in grado di affrontare e risolvere tutte queste problematiche legate al mondo della scalata e dell’alpinismo. Per questo motivo sono orgoglioso di poter iniziare questa nuova collaborazione ed avere nelle mie avventure in montagna un ulteriore sicurezza sulla quale contare per poter portare a termine le mie salite senza perdermi i piaceri di poter godere di un tramonto o ammirare le bellezze che mi circondano dalla cima delle montagne."

Prodotti preferiti da Ale Zeni

Futura Pant
Pantalone perfetto per l'arrampicata grazie alla sua vestibilità ed al tessuto altamente resistente all'abrasione. Pantalone molto versatile, utilizzabile anche in altre situazioni outdoor estive.

Realizzato con il tessuto K-Stretch, elastico in ambo le direzioni, fresco e morbido. Altamente resistente agli strappi e all'abrasione grazie alla sua composizione di Nylon.

Specifiche tecniche
• Vita aperta con bottone e gancio interno.
• Coulisse di regolazione interna.
• Due tasche davanti aperte.
• Tasca aperta sul retro.
• Tasca chiusa con zip sul retro.
• Coulisse al fondo gamba.
• Inserti elastici in vita.
• Peso: 320 gr
Costo 95,92 euro

Profili Lite Jersey

Leggera e trastirante, la maglietta Profili Lite ti consente di affrontare condizioni di caldo intenso, rimanendo sempre asciutto e fresco.

Realizzata in K-Sense con disegno effetto fiammato. Tessuto bi-elastico con trattamento wicking per un miglior comfort.
Specifiche tecniche
• Cucita a 2 aghi in contrasto di colore.
• Rifinitura collo con cucitura nascosta per eliminare spiacevoli irritazioni.
• Peso: 133 gr
Costo 39,92 euro

Sassopiatto Jacket

La giacca termica perfetta per ogni attività, leggera, comprimibile ed antivento. La giacca è ideale da portare sempre con se in ogni attività invernale come strato termico sia intermedio che esterno. Grazie al suo peso leggero ed alla sua comprimibilità può essere sempre all’interno dello zaino per ogni uscita. Ideale da utilizzare sia come secondo strato in caso di freddo intenso oppure come strato esterno in caso di temperature medie. Il suo look estremamente interessante la rende anche un capo da portare tutti i giorni.

Giacca realizzata in Pertex® Quantum® 20 denari con finitura DWR che aiuta a respingere l’acqua e lo sporco dalla superficie del capo. Imbottita con K-Synthetic Down Micro che garantisce alta termicità in ogni situazione invernale. Il capo è realizzato con zip YKK®.

Specifiche tecniche
• Zip anteriore rovesciata.
• Patta interna antivento con garage.
• Due tasche davanti chiuse con zip.
• Coulisse al fondo busto.
• Trapunte differenziate per offrire un look accattivante.
• Sacchetto di contenimento.
• Peso: 324 gr
Costo 199,90 euro

Per altre informazioni sui prodotti Karpos www.karpos-outdoor.com

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti