Kayak: Ivrea Canoa Club Campione d’Italia U23 con 11 medaglie

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio kayak maschile campionato italiano under23 (foto Ivrea Canoa Club)
Podio kayak maschile campionato italiano under23 (foto Ivrea Canoa Club)

Gli atleti dell’Ivrea Canoa Club hanno affrontato un fine settimana impegnativo gareggiando su due fronti. Il team Elite a Mezzana in Trentino-Alto Adige per i campionati italiani under 23 e le categorie giovanili sulle acque di casa presso lo Stadio della Canoa per la ECA Junior Slalom Cup.

In Val di Sole, sulle acque del Noce, i canoisti eporediesi hanno totalizzato ben 11 podi tra cui 4 bronzi, 3 argenti e 4 ori. Una competizione serrata tra i big nazionali con la formula di gara delle due manche di qualifica e quindi finale su un canale che spesso mette in difficoltà anche i più esperti.
Nella canadese femminile, Carolina Massarenti vince il bronzo. Nella categoria maschile, bronzo anche per Elio Maiutto. Lucia Pistoni vince il bronzo nel kayak femminile con Michele Pistoni in oro che diventa il nuovo campione italiano under 23 e Ludovico Cuignon in argento nel kayak maschile under 23. Campioni italiani under 23 anche Cristian Biava e Carolina Massarenti in oro nella canadese mista e come anche il duo formato da Ludovico Cuignon e Giacomo Capirone. A squadre arrivano altre medaglie con Simone Marchegiano, Giacomo Capirone e Luca Rizzieri sul podio più alto della canadese maschile mentre il terzetto Caterina Pignat, Carolina Massarenti e Lucia Pistoni nel kayak a squadre femminile. Nel kayak a squadre maschile, Filippo Caserio, Lorenzo Spertino e Christina Biava in argento e Michele Pistoni, Tommaso Panico e Ludovico Cuignon in bronzo. Nel kayak cross Tommaso Panico vince l’argento.
Il team Elite ha proseguito per Bratislava dove difenderanno i colori eporediesi il 24 e 25 giugno 2023 nella quarta tappa della ECA Cup. Tra questi, Elio Maiutto, Caterina Pignat e Michele Pistoni gareggeranno tra le fila della nazionale italiana.

ECA Junior Slalom Cup a Ivrea

È nelle acque di Ivrea del fiume Dora, presso lo spettacolare Stadio della Canoa che i più piccoli, suddivisi nelle categorie under 18, under 16 e 14 hanno animato la giornata di domenica 18 giugno per la terza tappa della ECA Junior Slalom Cup. Una formula di gara combinata con qualifica e finale su un percorso di 20 porte al mattino e la speed race nel pomeriggio su un tracciato più breve e veloce. Sul podio chi totalizzava il maggior numero di punti in totale.
Pietro Perazzo vince il bronzo under 18, Nicola Pistoni l’oro nella categoria under 16 e tra le ragazze Vittoria Cuignon e Francesca Bufo rispettivamente argento e bronzo nella categoria under 14 femminile.
Ottanta atleti provenienti da diciassette nazioni diverse. Tanti gli atleti in gara che maturano esperienza nelle competizioni internazionali. Davide Montaldo, Filippo Armando, Brando Belot D.H., Matteo Balma, Enea Beltrando, Stefano Gambella, Andre’ de Manincor, Leonardo Ferraris e Margherita Alberto. Ragazzi che risentiremo presto sui podi più alti grazie all’impegno che ogni giorno mettono nella
preparazione e soprattutto per l’entusiasmo e la tenacia. Ed è proprio su tutti loro che Ivrea Canoa Club punta per continuare a crescere.

Fonte u.s. Ivrea Canoa Club

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti