L'alpinista Silvio "Gnaro" Mondinelli ospite del CAI Lecco il 15 marzo

Di GIANCARLO COSTA ,

Silvio Mondinelli (foto Cai Lecco)
Silvio Mondinelli (foto Cai Lecco)

Una vita spesa in alta quota, tra grandi imprese e grande generosità. Venerdì 15 marzo 2024 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco, l'alpinista e guida alpina Silvio "Gnaro" Mondinelli sarà ospite del CAI Lecco in occasione del 150° anniversario della sua fondazione con una grande serata alpinistica.
Mondinelli, che ha scalato tutte le 14 vette oltre gli 8000 metri senza mai utilizzare l’ossigeno artificiale, porterà a Lecco il film "Oltre i 14 Ottomila", offrendo un racconto esclusivo sulle sue straordinarie salite in Himalaya. Il film, con le sue incredibili immagini, permetterà al pubblico di conoscere meglio le difficoltà e le sfide che si incontrano sulle vette più alte del mondo dove la sua lucidità e velocità hanno permesso non solo di raggiungere grandi successi, ma anche di salvare molte vite.
Alla proiezione del film seguirà un'intervista esclusiva con Mondinelli, che ha vissuto l’Himalaya e il Karakorum da protagonista non soltanto dell’alpinismo ma anche della solidarietà e dell’amicizia. Sarà un'opportunità unica per condividere la passione per l'alpinismo e la montagna con una delle figure più celebri e affascinanti del panorama alpinistico mondiale.

L'evento fa parte della rassegna ideata dal CAI Lecco per celebrare la storia e l'eredità del CAI Lecco, nell’ambito della rassegna dedicata al 150° anniversario di fondazione.

PROSSIMI EVENTI - 150° CAI Lecco
16 marzo 2024 ore 09.30 - Escursione "Passeggiando con l’Alpinismo Giovanile del CAI Lecco” (Ritrovo: Piazzale di partenza della funivia di Erna 9.30)
05 aprile 2024 ore 18.00 Presentazione riallestimento del Museo dell’Alpinismo Lecchese a cura del CAI Lecco e del Comune di Lecco (Palazzo delle Paure - Lecco Piazza XX settembre)
20 e 21 aprile 2024 ore 8.30 - “SASSO A SASSO”, Ripristino sentieri sull'antica mulattiera Cereda-Montalbano. (Ritrovo in località Montalbano)
06 maggio 2024 ore 20.45 Serata con il Soccorso Alpino di Lecco e della Valsassina: "Dove hai la testa” Racconti, immagini e consigli (Sala don Ticozzi)

Il programma completo degli eventi in programma per il 150° del CAI Lecco è disponibile su https://www.montisorgenti.it/

Fonte Club Alpino Italiano - Sezione Lecco

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti