Lavori sui sentieri del Parco delle Alpi Marittime, un progetto di volontariato per migliorare la rete escursionistica

Di GIANCARLO COSTA ,

La segnaletica nel Parco Alta Valle Pesio e Tanaro
La segnaletica nel Parco Alta Valle Pesio e Tanaro

Misura 16 metri ed ha richiesto diversi giorni di lavoro la passerella che il personale del Parco naturale delle Alpi Marittime ha ripristinato al Piano superiore del Valasco nei giorni scorsi.

Un ponte di legno su due campate che permette di camminare agevolmente sulla mulattiera ex militare per i laghi di Valscura, la Bassa del Druos e il rifugio Emilio Questa. Un itinerario tra i più frequentati delle Marittime che nel 2011 è stato oggetto di un importante intervento di manutenzione (oltre 50.000 €) programmato dal Parco nell'ambito del Piano integrato transfrontaliero finanziato dall'Europa. Nelle prossime settimane, sempre nella zona Valasco, e anche sull'itinerario Piazzale dei Cannoni - Colle di Finestra saranno aperti piccoli cantieri sui punti più critici.

Sempre per favorire la pratica dell'escursionismo e agevolare la salita del bestiame in alpeggio, i guardiaparco, senza l'ausilio di mezzi meccanici sia per l'esecuzione delle opere sia per i trasporti, hanno ritracciato un lungo tratto del sentiero che raggiunge il Lago del Vei del Bouc. Il percorso era stato completamente cancellato dall'esarazione provocata dal consistente manto nevoso della passata stagione invernale. Altro intervento è stato portato a termine sul sentiero del rifugio Genova con la messa in sicurezza di barriere e cavi di acciaio. In questi giorni il personale è impegnato nella pulizia del sentiero della Grande traversata delle Alpi tra il ponte Rovina e San Giacomo di Entracque.

Sono routine quotidiana le azioni di manutenzione dopo l'inverno sulla segnaletica orizzontale che conta oltre 300 cartelli segnaletici sul territorio.

Il Parco si coordina per gli interventi sui sentieri con le squadre di operai forestali dell'assessorato regionale alla Montagna che hanno appena ultimato interventi sulla Gta tra Esterate e il Ponte Rovina e sul percorso del Vallone della Vagliotta. Nei prossimi giorni la loro attenzione sarà rivolta al sentiero di collegamento, attraverso il Colle di Fenestrelle, tra i rifugi Genova ed Ellena-Soria.

Tutto ciò non basta a fronteggiare i danni che lasciano dietro di sé l'inverno e gli eventi meteorologici su circa 700 km di itinerari e sulla segnaletica. Per questo il Parco ha attivato un progetto di volontariato dove chiunque abbia un po' di confidenza con il lavoro manuale può dare il proprio contributo a migliorare la rete escursionistica del Parco naturale delle Alpi Marittime. Le informazioni sui requisiti richiesti e le modalità di svolgimento del progetto sono pubblicate su: www.parcoalpimarittime.it.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti