La leggenda del Surf Kelly Slater conquista l’11º titolo mondiale ASP

Di GIANCARLO COSTA ,

La concentrazione di Kelly Slater (foto Steve Sherman).jpg
La concentrazione di Kelly Slater (foto Steve Sherman).jpg

San Francisco, California – Il surfista del team Quiksilver Kelly Slater ha infranto ieri un nuovo record, conquistando il suo 11° Titolo Mondiale ASP sulle onde di Ocean Beach a San Francisco. Slater, 39 anni, è il primo surfer nella storia a raggiungere undici vittorie nell’ASP World Tour, un traguardo che corona un’incredibile carriera di dominio assoluto nel surf professionistico.

“Il 10° Titolo Mondiale è stato un traguardo faticoso, come se ci avessi messo vent’anni per raggiungerlo” ha commentato Kelly sorridendo, “In molti si chiedevano se quest’anno ce l’avrei fatta di nuovo, soprattutto perché ho 39 anni, ma per me l’età è davvero solo un numero. Ho potuto dimostrare che anche alla soglia dei 40 anni si può essere forti… può darsi che a 50 anni sarò ancora più forte di adesso. E’ fondamentale mangiare bene, mantenersi in forma, vorrei essere da esempio per le persone in questo senso”.

“La forza di volontà e la determinazione di Kelly sono davvero ineguagliabili” ha commentato Bob McKnight, CEO di Quiksilver. “Dopo averlo visto per due decenni raggiungere traguardi importantissimi nel surf professionistico, siamo fieri di essere ancora al suo fianco mentre conquista il suo 11° Titolo Mondiale. Congratulazioni Kelly!”

Slater si è assicurato la vittoria del Campionato ASP 2011 battendo Daniel Ross durante il terzo round del contest di San Francisco, penultima competizione dell’anno. Nonostante abbia saltato la tappa ASP in Sudafrica lo scorso luglio e sia stato insidiato da nuovi fortissimi avversari, anche nel 2011 Kelly ha chiuso una stagione incredibile, inanellando tre vittorie (Gold Coast, Tahiti, Trestles) e due secondi posti (New York, Portogallo), una performance che lui stesso attribuisce in parte alla soddisfazione di aver vinto il 10° Titolo Mondiale lo scorso anno.

Le precedenti vittorie di Kelly Slater nel Campionato Mondiale ASP sono avvenute nel 1992, 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 2005, 2006, 2008 e 2010. Nella sua inarrivabile carriera, Kelly ha collezionato anche 48 vittorie nel tour e due medaglie d’oro agli ESPN X Games.

L’ASP tour 2011 non è ancora finito, la prossima e ultima tappa si terrà a Pipeline, Oahu Hawaii dall’8 al 20 dicembre. http://www.aspworldtour.com/

Fonte Ufficio Stampa Quiksilver

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti