Leggerezza e performance di Mammut per l’alpinismo 2018

Di GIANCARLO COSTA ,

Mammut Eiger Extreme per l'alpinismo 2018
Mammut Eiger Extreme per l'alpinismo 2018

Per l’estate 2018, Mammut si dedica a prodotti che combinano leggerezza e performance estreme, aprendo la strada ad avventure alpinistiche da vivere in totale in libertà. Per la nuova linea estiva Eiger Extreme la casa svizzera, leader nella produzione di materiale tecnico sportivo, ha collaborato intensamente con il suo team di atleti professionisti. Alpinisti come Caro North e Steph Davis hanno infatti portato importanti consigli e critiche durante lo sviluppo dei prodotti. Mammut lavora con loro per sviluppare prodotti leggeri e traspiranti e allo stesso tempo incredibilmente robusti, qualità essenziali per questi atleti.
Gli alpinisti moderno scalano e raggiungono le vette leggeri e veloci. Questo comporta requisiti specifici per il loro equipaggiamento e abbigliamento. Per la quarta generazione della linea Eiger Extreme, Mammut si è concentrata sull’utilizzo di materiali high-tech, manodopera di alto livello e un’ottima funzionalità del prodotto finale, dal momento che anche la minima differenza di peso fa la differenza.
I due atleti Mammut Caro North e Steph Davis hanno testato i nuovi prodotti della linea estiva Eiger Extreme direttamente sul monte Eiger: le rocce e il ghiaccio incontrato durante tutto l’itinerario dal centro Ostegg al Mittellegi Ridge sono stati l’ambiente ideale per mettere a dura prova i nuovi materiali. Steph è una leggenda americana dell’arrampicata e del base jumping. È stata la prima donna a scalare tutte le cime del gruppo Fitzroy in Patagonia e a scalare in modalità free il Salathè Wall su El Capitan. Assieme ad una sua compagna di scalate, sono state il primo team femminile a scalare la Torre Cerro in Patagonia. Caro è specializzata in rocce e tour su ghiaccio e attualmente è aspirante guida alpina. I test hanno portato una valutazione unanime da parte dei due atleti. Entusiasmo puro, leggerezza e libertà di movimento assieme ad un’incredibile robustezza, per un’avventura senza limiti.

Mammut Nordwand Light HS Hooded Jacket Uomo/Donna

Un guscio minimalista, ultra leggero e traspirante. La giacca Nordwand light hs hooded (slim-cut) è l’ideale per le risalite veloci. Realizzata con un nuovo materiale, estremamente leggero e traspirante, tre strati di GORE-TEX® con tecnologia GORE ® C-KNIT™ e cuciture termosaldate GORE-SEAM® Tape di 8mm. Questo permette di trovare il giusto bilanciamento tra protezione dalle intemperie, peso e comfort. La sofisticata costruzione High Reach Technology™ di Mammut impedisce alla giacca di alzarsi durante le distensioni più difficili. In più il design Mammut Vertical Motion Construction™ garantisce un’ottima vestibilità anche durante i movimenti più impegnativi degli alpinisti. Chiusure impermeabili, con i polsini semi elastici e il cappuccio (indossabile sopra il casco) con la costruzione Mammut Single-Pull Hood ™ pioggia e vento non saranno più un problema.
Misure: S-2XL / 2XS-XLPeso: 240 g / 190 gColori: sunrise, storm, ice / sunrise, storm

Mammut Nordwand Light HS Pants

Come per l’omologa giacca, i pantaloni NordWand Light HS offrono una comodità ideale durante le risalite sulle vie alpine. Design minimalista, è realizzata con un nuovo materiale, estremamente leggero e traspirante, formato da tre strati di GORE-TEX ® con tecnologia GORE ® C-KNIT™ e cuciture termosaldate GORE-SEAM® Tape di 8mm. Le aree più soggette all’usura (la parte interna della gamba e quella posteriore) sono state rinforzate con un pannello di tre strati GORE-TEX®. La costruzione Mammut Vertical Motion Construction™ offre una vestibilità ottima anche nei movimenti più complessi di una scalata. La vita piatta impedisce il formarsi di pieghe sotto l’imbragatura. La larghezza della gamba è regolabile. La lunghezza a ¾ e le cerniere impermeabili sui lati assicurano una ventilazione confortevole durante le vie più impegnative.
Misure : XS-XL (Unisex)Peso: 2Colori: ice, storm

Mammut Eisfeld Light SO Hoody Uomo/Donna

La Eisfeld Light SO Hoody è un soft-shell minimalista e super traspirante. Il materiale schoeller® dryskin soft shell è un tessuto elastico che offre un alto livello di comfort ed una rapidità nell’asciugarsi eccezionale. È la prima volta che l’innovativa tecnologia Mammut Phase Map™ viene utilizzata: le sezioni rinforzate vengono integrate senza cuciture nel materiale, nelle zone particolarmente esposte, offrendo una maggiore resistenza all’abrasione e libertà di movimento, senza rinunciare alla leggerezza. Il trattamento Cloudback® non permette al tessuto di riscaldarsi sotto al sole, pur essendo un colore scuro. La sofisticata costruzione High Reach Technology™ di Mammut impedisce alla giacca di alzarsi durante le distensioni più difficili. In più il design Mammut Vertical Motion Construction™ garantisce un’ottima vestibilità anche durante i movimenti più impegnativi degli alpinisti. Grazie al cappuccio (indossabile sopra il casco) con costruzione Mammut Single-Pull Hood ™ regolabile sia verticalmente che orizzontalmente, pioggia e vento non saranno più un problema.
Misure : S-XL / XS-XLPeso: 455 g / 380 gColori: sunrise, ice, night / dawn, night

Mammut Eisfeld Light SO Pants Uomo/Donna

Come per la giacca, i pantaloni Eisfeld Light SO si ritrovano nella propria dimensione ideale sulle vie dell’alpinismo e per i tour in alta montagna. Questi pantaloni soft shell super traspiranti presentano aree rinforzate senza cuciture, grazie alla tecnologia Mammut Phase Map™. Il materiale anti vento Schoeller® dryskin soft shell è un materiale elastico molto confortevole e dalla rapida asciugatura. La sofisticata costruzione High Reach Technology™ di Mammut impedisce alla giacca di alzarsi durante le distensioni più difficili. In più il design Mammut Vertical Motion Construction™ garantisce un’ottima vestibilità anche durante i movimenti più impegnativi degli alpinisti. La fascia elastica in vita non permette la formazione di pieghe fastidiose sotto all’imbragatura. Ci sono due piccole tasche per i piccoli oggetti chiudibili con cerniere e compatibili con l’imbragatura.
Misure : 44-54 / 34-42Peso: 310 g / 270 gColori: night, ice, storm / dawn, night

Tecnologie

Il taglio ergonomico speciale basato sull’anatomia umana e l’uso strategico di materiali elastici permettono una libertà di movimento senza eguali. Il taglio include una complessa costruzione della manica ed è basata su una costruzione 3D, raggiungendo un nuovo livello di libertà di movimento mentre ci si arrampica.
Mammut Phase Map™ integra varie proprietà dei materiali, in un unico tessuto, senza cuciture. Il risultato è un prodotto leggero e sofisticato per prestazioni top e un look slanciato e funzionale. Il cappuccio Mammut Single Pull Hood™ combina un sistema di regolazione semplice e leggero, con un alto livello di protezione. Tutto questo in un cappuccio indossabile sopra il casco.

Articolo Publiredazionale

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti