Momenti di Marittime: escursione dalle Terme di Valdieri al Pian Valasco

Di GIANCARLO COSTA ,

Valle Gesso
Valle Gesso

Escursione gratuita con la Guida Parco dalle Terme di Valdieri al Pian Valasco al mattino e dal Valasco alle Terme nel pomeriggio. Durante la giornata Info Point presso il rifugio.
Durante la giornata, la Guida Parco rimarrà a disposizione all' Info Point presso Rifugio Valasco, dove visitatori ed escursionisti potranno soddisfare curiosità e richieste sulla rete escursionistica del Parco, sulla sicurezza in montagna, ma anche sulla natura, cultura e storia locali.
Dettagli dell'escursione
Dislivello: +380m/-380m circa;
Durata: tempo di salita circa 1h45, discesa circa 1h10;
Difficoltà: per tutti.
L'iniziativa fa parte di Momenti di Marittime, un appuntamento fisso con le Guide del Parco per i sei fine settimana centrali dell'estate 2023, dal 15 luglio al 20 agosto, nei due luoghi simbolo delle Aree Protette Alpi Marittime, il Pian delle Gorre in Valle Pesio e il Pian del Valasco in Valle Gesso, per conoscere meglio il Parco del Marguareis e il Parco delle Alpi Marittime.
Momenti di Marittime ha lo scopo di offrire ai visitatori l'opportunità di un'esperienza più ricca e coinvolgente, di sensibilizzare il grande pubblico verso una frequentazione sostenibile e consapevole dei fragili equilibri dell'ambiente montano, nonché di valorizzare la figura professionale della Guida Parco, mettendola a disposizione dei turisti e degli escursionisti.
Momenti di Marittime è inoltre una delle iniziative attraverso le quali l'Ente persegue gli Obiettivi dell' Agenda 2030 (elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, promuovere cultura locale e prodotti locali, sensibilizzare turisti su cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell'impatto e di allerta precoce, garantire la conservazione degli ecosistemi montani).

Contatti
0171 976800
http://www.areeprotettealpimarittime.it
info@areeprotettealpimarittime.it

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti