Mondiali di Winter Triathlon: a Pragelato trionfo azzurro con Franco Pesavento e Sandra Mairhofer

Di GIANCARLO COSTA ,

Franco Pesavento e Sandra Mairhofer campioni del mondo staffetta mista (foto Fitri)
Franco Pesavento e Sandra Mairhofer campioni del mondo staffetta mista (foto Fitri)

Italia sulla vetta del mondo a Pragelato in occasione dei World Triathlon Winter Championships Pragelato - Sestriere: Franco Pesavento e Sandra Mairhofer sono i nuovi Campioni del mondo di Winter Triathlon 2024.
Pesavento, atleta della Granbike, si è aggiudicato la medaglia d'oro con un tempo di 1h33’51”. A tagliare per secondo il traguardo il norvegese Christian Hans Tungesvik seguito dal ceco Marek Rauchfuss. Podio sfiorato per Giuseppe Lamastra, arrivato quarto; settima posizione per Alessandro Saravalle, decima per Guglielmo Giuliano e dodicesima per Sebastian Davare.
"Una gara molto impegnativa, non pensavo di fare questo risultato perché ho avuto un inizio di stagione difficile. Ringrazio la Federazione, l'allenatore e me stesso per l'impegno che ci metto tutti i giorni. Ancora più bello vincere in casa con l'affetto e il tifo del pubblico", le parole di Pesavento.

Sandra Mairhofer si conferma anche nell'edizione 2024 della rassegna iridata campionessa del mondo di Winter Triathlon: l'atleta della Granbike conquista la vittoria con un tempo di 1h50’32”, battendo così la ceca Aneta Grabmuller Soldati e la norvegese Julie Meinicke.
"Evento bellissimo e percorso molto duro: il fatto di aver vinto in casa un Mondiale mi rende ancora più felice ed emozionata", il commento della Mairhofer subito dopo l'arrivo.
La classifica delle azzurre in gara per la categoria Elite si completa con il sesto posto di Bianca Morvillo e il decimo di Elisa Sordello.

Staffetta Mista 2x2

Franco Pesavento e Sandra Mairhofer sul tetto del mondo, nella giornata conclusiva dei Mondiali di Winter Triathlon di Pragelato - Sestriere: i due azzurri, entrambi medaglia d'oro nella prova di Winter Triathlon individuale, hanno conquistato la vittoria nella 2x2 Elite Mixed Relay World Championships – Super sprint disputata tra le nevi piemontesi.
I due atleti della Granbike hanno chiuso in 1h00’01” la prova di staffetta, da due frazioni ciascuno, articolata in un giro di corsa da 1 km, un giro di bici da 2 km e un giro di sci di fondo da 2 km sulla pista del Centro Olimpico di Fondo di Pragelato.
A tagliare il traguardo per secondi il team della Repubblica Ceca, in 01:00:53, composto da Marek Rauchfuss e Aneta Grabmuller Soldati; terzi i norvegesi Hans Christian Tungesvik e Julie Meinicke che hanno chiuso in 01:02:09.
“È stato un weekend bellissimo, abbiamo preso un sacco di medaglie in questa manifestazione. Spero di aver soddisfatto tutto lo staff Fitri”, le parole di Pesavento.
“Vorrei ringraziare l’organizzazione che in nemmeno due mesi ha messo su un evento bellissimo e complimenti alla federazione che crede in questo fantastico sport che è il Winter Triathlon”, ha commentato Mairhofer.

Fonte Fitri

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti