Muore sulla Tour Ronde la campionessa francese di snowboard Karine Ruby

Di GIANCARLO COSTA ,

Karin Ruby
Karin Ruby

Tragedia per il mondo dello snowboard, francese e mondiale. Se n'è andata un'altra grande di questo sport, Karine Ruby, 31 anni, campionessa olimpica di slalom gigante a Nagano (Giappone) nel 1998, medaglia d'argento nello slalom parallelo del 2002 a Salt Lake City (Usa), per sei volte vincitrice della Coppa del mondo. Dal 2006 si era dedicata al corso di formazione per diventare guida di alta montagna.

Dovevano salire la Tour Ronde, 3798 metri di quota, lungo la via normale. L'incidente si è verificato nei pressi del Col d'Entreves, a quota 3500 metri, durante la discesa verso Courmayeur. Karine Ruby stava facendo da guida a due alpinisti, quando sul ghiacciaio del Geant, accanto alla Tour de Ronde, sono caduti in un crepaccio profondo una ventina di metri.
Con lei è deceduto anche un altro francese, mentre il terzo è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato in elicottero in un ospedale di Ginevra, in Svizzera.  

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti