Nasce il Cammino PiemonteSud

Di GIANCARLO COSTA ,

Cammino Piemonte Sud cartina
Cammino Piemonte Sud cartina

Il Cammino PiemonteSud è un itinerario che unisce tutte le aree protette dell'Appennino piemontese e potrebbe rappresentare il primo tratto del "Sentiero verde" che collegherà tutti i parchi naturali della Regione Piemonte.
Si tratta di 240 chilometri di sentieri e strade bianche percorribili a piedi in 19 tappe o 5 in mountain bike. Sono questi i numeri del Cammino PiemonteSud, un itinerario a lunga percorrenza che collega le 3 aree protette, i 7 Siti della Rete Natura 2000 e i 2 ecomusei delle Aree Protette dell'Appennino piemontese, nel territorio del Basso Piemonte, dalle Valli Curone e Borbera, nella parte più orientale della provincia di Alessandria al confine con Genova, Pavia e Piacenza, passando per le Valli Lemme, Gorzente e Piota, per raggiungere Roccaverano nel territorio delle Langhe astigiane.
Un progetto che si propone come modello di fruizione e occasione di rilancio economico, al di fuori delle mete turistiche di massa, per la visita e la scoperta di quest'angolo di Appennino, ricco di biodiversità, storia, cultura e tradizioni.
I fruitori potranno richiedere i timbri delle singole tappe per completare il "Passaporto del Cammino PiemonteSud" che attesterà la percorrenza e sarà un ricordo che i camminatori potranno conservare a testimonianza dell'esperienza.

Il Cammino del PiemonteSud, nelle intenzioni della Regione Piemonte, potrebbe rappresentare il primo tratto del 'Sentiero verde dei Parchi piemontesi' per la messa in rete del patrimonio sentieristico e dei centri visita di tutte aree protette della Regione Piemonte, dall'Appennino alle Alpi, con collegamenti ai parchi fluviali.
Una prospettiva ambiziosa che ipotizza anche percorsi condivisi di valorizzazione della biodiversità, delle caratteristiche naturali e geologiche, delle peculiarità archeologiche e paleontologiche, storiche e culturali, passando per la cultura materiale, e molto altro ancora.

La presentazione del Cammino PiemonteSud
Venerdì 22 marzo scorso, presso la sala trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte è stato presentato il Cammino PiemonteSud, alla presenza di Fabio Carosso e Jacopo Chiara, rispettivamente vicepresidente e assessore ai Parchi e dirigente del settore Sviluppo sostenibile, Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte,Danilo Repetto e Andrea De Giovanni, presidente e direttore dell'Ente di gestione delle Aree protette dell'Appennino piemontese.
"La Regione Piemonte ha messo in campo negli ultimi anni notevoli investimenti per promuovere l'escursionismo, il cicloturismo e le attività outdoor in generale, quali importanti fonti di attrazione del territorio montano e rurale." ha affermato il vice presidente e assessore ai Parchi, Fabio Carosso. "I cammini e il cicloturismo, in modo particolare, rappresentano una modalità di fruizione dei territori orientata a un turismo lento, consapevole e sostenibile che è in grado di scoprire nuove destinazioni foriere di nuove e forti esperienze emozionali. Il Cammino PiemonteSud è il primo tratto del Sentiero verde dei parchi piemontesi pensato per incentivare un turismo all'aria aperta, a contatto con la natura, alla scoperta di luoghi nascosti, culture diverse e prodotti locali, nel rispetto dell'ambiente e nella consapevolezza di quanto 'faccia bene' anche alla nostra salute vivere la naturalità dei luoghi. Insomma, rappresenta uno dei tanti progetti di valorizzazione delle Aree naturali protette regionali nato anche per stimolare e consolidare le sinergie presenti nei territori", ha concluso il vicepresidente.

Tutte le informazioni sull'itinerario sono raccolte anche sul sito piemontesud.it dove i camminatori possono già trovare dettagli aggiornati su dove mangiare, dove dormire, numeri utili e di servizio, nonchè i file gpx delle singole tappe, sia quelle percorribili a piedi, sia in mtb.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti