Nasce la Comunità custode di Biodiversità Acque del Monviso

Di GIANCARLO COSTA ,

Monviso Pian del Re
Monviso Pian del Re

Sabato 13 novembre alle ore 11, presso il Centro culturale Lou Pourtoun di Ostana (Frazione S. Antonio, 17) si svolge la sottoscrizione pubblica della Carta di Intenti della Comunità custode di Biodiversità "Acque del Monviso", una rete di cittadini residenti, associazioni, professionisti che lavorano ad Ostana che si impegnano per favorire lo sviluppo di un modello partecipato per la conservazione delle risorse idriche e degli elementi della biodiversità dei corsi d'acqua e delle aree umide. Il capofila del progetto è il Comune di Ostana, coadiuvato dal Parco del Monviso, e i sottoscrittori sono la Cooperativa Viso a Viso, il Monviso Institute, il Centro per lo Studio per i Fiumi Alpini - Alpstream, l'Associazione Vesulus, l'Associazione ATAAI, la Walden srl, Il Bosco Incantato, l'Azienda Agrituristica A Nosto Mizoun e il rifugio La Galaberna.
La presentazione si terrà in presenza e vedrà gli interventi della dott.ssa Simona Gaido, funzionario del Settore Biodiversità e Aree Naturali della Regione Piemonte e responsabile del progetto PROBIODIV, del dott. Paolo Varese, consulente per il PITEM Biodiv'alp della Regione Piemonte, e del prof. Davide Marino, docente di Economia Agraria ed Estimo dell'Università del Molise che, coadiuvato dalla dott.ssa Margherita Palmieri, ha curato la mappatura dei servizi ecosistemici connessi alla costituzione delle comunità custodi.

L'incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del progetto BiodivALP.

L'istituzione della Comunità custode di Ostana fa parte del progetto singolo PROBIODIV, inserito nel più ampio Pitem Biodiv'ALP, che prevede la costituzione di altre tre realtà analoghe in Piemonte, a Carnino nel comune di Briga Alta, in valle Grana e in valle Susa.
Il PITEM Biodiv'alp è finanziato dal Programma Europeo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Francia ALCOTRA 2014 – 2020 con l'obiettivo di proteggere e valorizzare la biodiversità e gli ecosistemi alpini delle Alpi Occidentali italiane e francesi.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti