Nimbus Surf Hero: esordio in grande stile per il World Rookie Tour Surfing a Forte dei Marmi

Di GIANCARLO COSTA ,

Nimbus Surf Hero (foto Pardini) (1)
Nimbus Surf Hero (foto Pardini) (1)

Si è svolto in condizioni di mare eccellenti il Nimbus Surf Hero a Forte dei Marmi, primo evento del World Rookie Tour Surfing. Dopo un prolungamento del waiting period, si sono finalmente manifestate le condizioni ideali per il semaforo verde nel weekend del 4 e 5 dicembre, con l’arrivo di una swell consistente, stabile e, soprattutto di misura: infatti nelle fasi di gara degli U18 alcuni set sfioravano i 2 metri.

La giornata di Sabato 4 dicembre è stata segnata da un clima decisamente invernale. Pioggia e freddo hanno messo a dura prova atleti e staff, ma la qualità delle onde ha permesso lo svolgimento per intero la parte di gara dedicata alle atleti femminili U16 ed U18 e sono iniziate le eliminatorie anche per i maschi.
Domenica 5 dicembre il sole ha brillato sul campo di gara, regalando una giornata indimenticabile a tutti i presenti, segnata da onde overhead eccellenti che hanno permesso agli atleti di esprimere al meglio le proprie capacità tecniche. Le condizioni favorevoli di meteo e onde, e l’elevato livello tecnico di tutti i partecipanti hanno regalato uno giornata di sport e spettacolo al numeroso pubblico accorso.
Fra gli Under 18 maschili Ian Catanzariti di Ostia ha avuto la meglio su Tommaso Noah Pavoni in una heat agguerrita. Terzo Filippo Marullo e quarto Francesco Lazzarini.

Per quanto riguarda il titolo femminile U18 l’assegnazione è stata accorpata assieme al titolo U16 e ha visto trionfare in entrambe le categorie Francesca Valletti anche lei di Ostia, seconda classificata U16 e U18 Marta Begalli, Terza classificata U18 Chiara Gugliotta e terza classificata U16 Viola Devita.
Nella categoria U16 ha trionfato Lorenzo Cipolloni che ha superato per solo mezzo punto il local boy versiliese Samuele Ricci, terzo invece Filippo Soliera. Quarto Leonardo Santoliquido che ha dovuto abbandonare il campo di gara per un infortunio al ginocchio.
Rimangono ancora da disputare le categorie maschili e femminili U14 e U12, per le quali si attende la chiamata alla prossima swell, forse già alla fine di questa settimana.

Grazie alla collaborazione fra Black Yeti e Nimbus Surfing Club di Marina di Pietrasanta, lo storico evento Nimbus Surf Hero, giunto ormai alla sua sesta edizione, ha permesso l’esordio del World Rookie Tour nel Surfing, settore sportivo nel quale sicuramente tornerà in modo più strutturato a partire dal 2022.

Fonte Marco Sampaoli - Moon

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti