Nissan Skipass: a Modena Fiere dal 31 ottobre al 3 novembre, il Salone del Turismo e degli Sport invernali

Di GIANCARLO COSTA ,

Freeski al Nissan Skipass
Freeski al Nissan Skipass

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, il quartiere fieristico di Modena ospita la ventesima edizione del Salone del Turismo e degli Sport invernali Nissan Skipass. Organizzato da studio Lobo in collaborazione con Modena Fiere, per migliaia di appassionati della montagna bianca Nissan Skipass è l’evento clou nel panorama fieristico italiano: la manifestazione di riferimento per gli operatori del turismo bianco e degli articoli sportivi, un appuntamento imperdibile per i 100 mila visitatori che ogni anno scelgono di esserci.

Alla vigilia della stagione invernale, stazioni e comprensori sciistici, hotel e società di impianti, snowpark, rifugi e tour operator specializzati, italiani e stranieri, presentano a Modena il meglio dell’offerta turistica sulla neve. Con gli addetti ai lavori del turismo bianco si trovano i brand degli articoli sportivi. Sci, attacchi, scarponi, tavole, maschere, occhiali, abbigliamento e accessori, ipertecnologici, sicuri, ecosostenibili ed esteticamente inappuntabili, sono in esposizione a Modena Fiere negli stand che ospitano i marchi storici dello sci e le new entry del settore.

Nissan Skipass celebra il connubio sport e turismo fornendo alle aziende e ai professionisti della neve una vetrina di valore (in tutto 25 mila metri quadrati di area espositiva) in cui trovano spazio le nuove tendenze e le richieste di un pubblico giovane e motivato. Ogni anno il Salone del Turismo e degli Sport invernali da fiera si trasforma in happening grazie ad un programma di eventi di altissimo livello in cui gare, spettacoli e attività di animazione gratuite fanno da adrenalinico pendant ai momenti di riflessione, ai convegni e alle conferenze stampa. La scenografia fatta di rampe innevate e di grandi strutture che simulano l’ambiente montano è mozzafiato: piste da sci, pista per il pattinaggio sul ghiaccio, rail e boulder sono aperte al pubblico. Sono confermate le più recenti iniziative del Salone come quelle dedicate ai rifugi di montagna a cui è riservata un’area espositiva ad hoc, all’outdoor con il boulder e le aziende del settore, e agli snopark con gli Snowpark Awards: il premio istituito dal Salone in collaborazione con 4Snowboard, 4Skiers, Pointbreak e MOON, con l’obiettivo di valorizzare l’innovazione nel turismo bianco, quest’anno introduce la categoria freeski.

Le novità 2013: una Ski Area Outdoor e un App per festeggiare il ventennale Nissan Skipass rinnova l’area esterna e allestisce al quartiere fieristico di Modena un vero villaggio di montagna dominato dalla mole della nuovissima Ski Area: oltre 1.600 metri quadrati di area sciabile aperta

al pubblico e all’interazione con le aziende. Demo, clinic, corsi gratuiti di sci e snowboard, miniescursioni con ciaspole e pelli, gare ed esibizioni coinvolgeranno i visitatori di tutte le età. Lo stesso accade sul percorso in neve e ghiaccio dove istruttori di sci di fondo e sleddog sono a disposizione del pubblico per quattro giorni. Completano l’area esterna la pista di ghiaccio per il pattinaggio, il rail per lo snowboard e il freeski, le aree ristoro, il materassone gonfiabile e il Kinder Park che quest’anno si arricchisce di un’animazione dedicata ai più piccini con il Villaggio di Babbo Natale. Mentre a Nissan, main sponsor dell’evento, si devono le lezioni di guida sicura sulla neve.

Il programma della manifestazione, le informazioni utili per la visita al Salone, le novità, le offerte e gli sconti praticati in fiera sono disponibili sull’App gratuita Nissan Skipass, scaricabile su Google play e App Store.

Nissan Skipass partner ufficiale FISI.

In programma, la diretta RAI da Modena Fiere.

Il Salone del Turismo e degli Sport invernali di Modena è partner ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali. Il sodalizio con la FISI che data dalle prime edizioni della manifestazione è il riconoscimento per le attività di promozione degli sport invernali e per le iniziative a supporto del tesseramento in cui il Salone è impegnato da anni (per i tesserati Fisi l’ingresso alla manifestazione è gratuito). Come di consueto, anche per l’edizione 2013 di Nissan Skipass, i padiglioni di Modena Fiere sono la cornice della Festa degli Azzurri, la tradizionale serata di premiazione dei migliori atleti con la proclamazione dell’Atleta dell’Anno. L’evento in programma giovedì 31 ottobre sarà trasmesso in diretta su Rai Sport. Venerdì 1 novembre, il presidente Flavio Roda illustra le strategie della stagione agonistica durante un incontro con la stampa, mentre allo stand FISI per tutte le quattro giornate di apertura si succedono, meet & greet con gli atleti, convegni, presentazioni e incontri aperti al pubblico.

Nissan Skipass

Turismo e Sport Invernali

20° Edizione

Modena Fiere 31 ottobre - 3 novembre

Orario: 10-20

Info e programma www.skipass.it

Fonte Ufficio Stampa Nissan Skipass

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti