Paganella: sogno di una notte d’estate | Outdoor Passion

Paganella: sogno di una notte d’estate

Di GIANCARLO COSTA ,

Paganella
Paganella

Non solo aria fresca e paesaggi indimenticabili, ma un mondo di attività per lo sport, il tempo libero, la famiglia ed i bambini.
Se siete alla ricerca di attività sportive che vi regalino qualche emozione, la Paganella è ciò che fa al caso vostro: potrete scegliere tra escursioni di trekking, hiking e ferrate per tutti i livelli; da non perdere la Ferrata delle Aquile – per chi desidera provare il brivido di attraversare il cielo sospesi tra le nuvole – o ancora, per chi non rinuncia all’adrenalina, le esperienze in parapendio o in deltaplano, per sorvolare i cieli partendo dai punti di decollo sopra Molveno ed in Cima alla Paganella.
Toccare la roccia, sentire le sue vibrazioni, i suoi respiri: arrampicare in Trentino sulle Dolomiti – preziosissimo Patrimonio Unesco – può essere un’esperienza davvero indimenticabile, sia su spettacolari falesie che su pareti artificiali, allestite appositamente per mettersi alla prova e divertirsi.
Tra Andalo e Fai della Paganella vi attendono numerosi percorsi adatti a praticare il nordic walking, uno sport di origine finlandese che era utilizzato già a a partire dagli anni ‘30 come metodo di allenamento estivo per i fondisti dello sci. Un terreno adatto ovviamente anche a chi ama correre in montagna.
Fra le passeggiate più suggestive, il percorso Natura, Belvedere e Scavi Archeologici adatto a tutta la famiglia.
Da non perdere, il giro del lago di Molveno da vivere a piedi o in mountain bike: consulta gli itinerari disponibili.

In Paganella troverete numerosi sentieri per fare passeggiate nel fondovalle; utilizzando gli impianti di risalita - che partono da Fai della Paganella ed Andalo o gli impianti che da Molveno vi portano sull’Altopiano di Pradel (1367mslm) e alla Montanara (1360mslm) - potrete raggiungere altitudini più elevate, dove troverete escursioni più impegnative.
All’insegna della bici, Paganella dispone di innumerevoli itinerari da vivere sulle due ruote:
dall’Altopiano parte il Giro del Brenta - uno dei percorsi per bici da corsa più noti di tutto il Trentino, sviluppato su circa 150 chilometri di lunghezza e oltre 2.000 metri di dislivello - mentre per gli amanti della mountain bike il Dolomiti Paganella Bike offre un ventaglio di tracciati che si differenziano per difficoltà e lunghezza, per una pedalata panoramica o un downhill mozzafiato. All'interno del Dolomiti Paganella Bike si può trovare una rete di percorsi per mountain bike, di vario livello, per diverse discipline, con un'estensione totale di oltre 400 km.
Non possono mancare irripetibili occasioni di relax e ristoro, con le delizie enogastronomiche tipiche della località, ma anche gli spazi gioco dedicati ai bambini e le mostre e le attività che si susseguono durante l'arco di tutta la stagione estiva.
Le vacanze estive in Paganella sono l’occasione giusta per scoprire tradizioni, natura incontaminata e strutture moderne: la Paganella vi accontenterà con la sua ospitalità innata, la bellezza dei suoi boschi e dei suoi prati, grazie ai quali è possibile godere di importanti benefici e sensazioni di relax.

Altopiano della Paganella

Collocato ai piedi delle Dolomiti del Brenta, l’altopiano della Paganella è una delle località turistiche più amate dagli appassionati di montagna, grazie ad un comprensorio sciistico d’avanguardia e alla posizione privilegiata collocata tra la Valle dell’Adige ed il Parco Adamello – Brenta. I Comuni di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago, Spormaggiore – raggiungibili in soli 18 minuti dall’uscita dell’autostrada – offrono oltre 130 Hotel e Residence (di cui molti a gestione familiare) con alti standard di qualità. Molteplici soluzioni per soddisfare ogni esigenza e budget, dalle lussuose suites degli hotel 4 stelle SUP ai Garnì, dai Residence alle camere in affitto, fino ai campeggi e all’area sosta per Camper. Oltre 8500 posti letto alberghieri, a cui si aggiungono ulteriori 10mila posti in strutture extra alberghiere.

Articolo Publiredazionale

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti