Parco Orsiera: un ricco calendario di proposte per i bambini e passeggiate con le ciaspole

Di GIANCARLO COSTA ,

Bambini con le racchette da neve
Bambini con le racchette da neve

Le Guide del Parco Orsiera Rocciavrè hanno predisposto il calendario delle escursioni invernali con le ciaspole. Anche chi non le possiede può partecipare, grazie alla disponibilità gratuita di attrezzature per grandi e piccini.

E proprio ai piccoli è riservata una proposta speciale pensata per questa stagione: a partire dai 4 anni potranno vivere un’esperienza unica con le ciaspoline con il programma “Gnomi, ciaspole e camino”.

Si ripropongono alcuni dei successi degli scorsi anni, come le Cene della Luna, al chiarore della luce del nostro satellite, sdoppiate a Selleries (Val Chisone) e al Valgravio (Val Susa) o l’esperienza “Sulle tracce del lupo”, poi nuove passeggiate per accontentare i più curiosi e scoprire nuovi “pezzi” di natura.

Per tutte le escursioni occorre prenotare al numero 320/ 4257106.

Per tutte le escursioni il costo della Guida è 10 euro a persona.

Ecco la prima parte del programma nel dettaglio, con una breve descrizione per ogni gita:

10 dicembre La cena della Luna, con cena presso il rifugio Selleries. Ritrovo ore 16 Pra Catinat, escursione di circa tre ore fino al rifugio con cena – cucina casalinga (16 euro).

18 dicembre Gnomi, ciaspole e camino. Escursione adatta anche ai più piccoli, dai 4 anni in su.

Il ritrovo è alle 10 in piazza Micellone di San Giorio di Susa, per compattare le auto e da lì salire fino alla frazione Adret. La strada è sempre sgombra da neve, ma c’è possibilità di ghiaccio sul fondo, per cui sono obbligatorie le gomme termiche. Alle 11 circa si parte per l’escursione a piedi, che dura circa due ore per la salita e un’ora per la discesa, con rientro alle auto alle 15 circa.

La Guida sceglierà se camminare tra le ombre lunghe dei larici o fuori dal bosco, sulla distesa di neve. Saranno il nostro istinto e la nostra curiosità a farci seguire le tracce di un capriolo o il girovagare di una lepre. E per pranzo (al sacco, a cura dei partecipanti) tutti dentro un caldo chalet riscaldato dal caminetto a legna; così si potrà mangiare comodamente seduti a tavola, in un ambiente caldo e confortevole.

7 gennaio La luna a tavola presso il rifugio Valgravio. Ritrovo alle 16 presso piazza Micellone di San Giorio di Susa, escursione di due ore circa fino al Valgravio per la cena con cucina casalinga (25 euro).

7 gennaio La cena della Luna presso Selleries (vedi 10 dicembre).

8 gennaio Racchettinsieme, manifestazione non competitiva in Val Sangone nel vallone di Forno.

15 gennaio Attenti al fagiano. Ritrovo alle 10 al parcheggio presso il campeggio I Pianas a Forno di Coazze. Escursione verso la Palazzina Sertorio – Osservatorio per l’ambiente, con due ore di camminata circa su pista, adatta anche a bimbi dagli 8 anni in su. Escursione alla scoperta delle caratteristiche del fagiano di monte o gallo forcello, la cui sopravvivenza è minacciata.

"BULLONI E FARFALLE" , 150 anni di ambiente in Piemonte

Un secolo e mezzo di travolgente sviluppo economico raccontati in una mostra al Museo regionale di Scienze naturali, aperta dal 30 novembre 2011 al 6 luglio 2012

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/primopiano/index.htm

IL WEEK END ALLA MANDRIA

Appuntamenti al Parco dal 10 all'11dicembre 2011

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_mandria_06122011.htm

METTI STEVE JOBS AL MUSEO

Il 1 dicembre si inaugura una mostra dedicata al fondatore della Apple

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_mrsn_29112011.htm

LE MARITTIME GIRALE IN BUS!

Agevolazioni per le scuole con giornate e soggiorni sostenibili nel Parco

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_marittime_22112011.htm

PARCO DEL PO CUNEESE, UN CONCORSO LETTERARIO PER LE SCUOLE

Il bosco protagonista di racconti, fotografie e disegni realizzati dai ragazzi

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/parchiPiemonte/p_pocn_24102011.htm

PARCHI ALTROVE

PARCO ANTOLA, TEMPO DI VACANZE NATALIZIE

Le aperture del Rifugio dall'Immacolata e per tutte le feste

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/altriparchi/ap_antola_06122011.htm

CORSI E CONCORSI

CONCORSO AL PARCO DEL BEIGUA

Un bando di selezione per un incarico di collaborazione coordinata e continuativa

http://www.regione.piemonte.it/parchi/ppweb/news/corsiconcorsi/c_beigua_06122011.htm

Fonte PIEMONTE PARCHI

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti