Partiti gli Eporedia Active Days: a Pontboset (AO) dominano i kayak Neozelandesi

Di GIANCARLO COSTA ,

Iniziati gli Eporedia Active Days nel fiume Ayasse a Pontboset
Iniziati gli Eporedia Active Days nel fiume Ayasse a Pontboset

Sono finalmente iniziati gli Eporedia Active Days, l'evento multisportivo che per quattro giorni convolgerà prima la bassa Valle d'Aosta, a Pontboset sul fiume Ayasse, e poi la città d'Ivrea fulcro di tutti gli eventi sportivi e di contorno. Da anni seguo quest'evento, fin dalla sua nascita a Rassa in Valsesia, allora intitolati al main sponsor TEVA, quindi a Ivrea con le competizioni fluviali in Valchiusella, da quest'anno invece il giovedi e il venerdì saranno in questo piccolo centro di montagna, Pontboset a meta della valle di Champorcher. Qui il fiume offre ottime possibilità per le gare odierne, l'Individual Sprint Race e la Team Race, disputate rispettivamente al mattino e al pomeriggio, in attesa della spettacolare “King of the Falls” di domani, una gara di freeride stile quelle di sci e snowboard, ma fatta con il kayak tra le rapide.

Sono arrivati dall'altre parte del mondo, e dall'Est Europa i protagonisti della gara odierna. Confermano la loro tradizione che li vede protagonisti in questo genere di competizioni i neozelandesi, che anno vinto sia la gara individuale che quella a squadre. Prima posizioni per il “kiwi” Jamie Sutton in 1'36”, seguito dal russo Egor Voskoboynikov 2° in 1'40”, con l'azzurro Michele Ramazza sul terzo gradino del podio in 1'47”, 4° il neozelandese Sam Sutton in 1'48”, 5° lo slovacco Tomas Andrassy in 1'50”50c, 6° il fratello Pavel Andrassy in 1'50”63”, 7° l'inglese David Bain in 1'51”, 8° il russo Sergey Llin in 1'52”, 9° Luca Daprà in 1'54” e 10° l'altro russo Ivan Kozlachov in 1'57”.

Tre le ragazze in gara, quindi un gradino del podio è garantito per ognuna di loro. Qui la spunta la tedesca Anne Huebner in 1'28”, sulle russe Elena Vostrikova seconda in 1'50” e Anya Ermoshina terza in 2'22”.

Nel Team Sprint invece si scende sempre sullo stesso tratto di fiume in 3 per squadra, e il tempo viene preso sul terzo. Vittoria alla Nuova Zelanda, seconda la Russia e terza Italia, composta da Michele Ramazza, Luca Daprà e Davide Longoni.

In allegato le foto della giornata di gara sul fiume Ayasse a Pontboset.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti