Pedaggio sul Passo dello Stelvio dal 2012 per auto e moto

Di GIANCARLO COSTA ,

La stele di Fausto Coppi al Passo dello Stelvio
La stele di Fausto Coppi al Passo dello Stelvio

La notizia circolava da un po’ di tempo, è ora stata ufficializzata dalla regione autonoma dell’Alto Adige e dalla provincia di Bolzano: la strada del Passo dello Stelvio quota 2758 metri, sarà transitabile dal 2012 solo a pagamento per auto e moto. Per fortuna continuerà ad essere gratuita per i ciclisti, che continueranno a poter raggiungere la mitica “Cima Coppi” delle Alpi senza dover pure sborsare degli euro.

Secondo i rappresentanti della provincia autonoma di Bolzano gli introiti incassati grazie al pedaggio, saranno utilizzati per opere di manutenzione stradale e investimenti per la tutela dell’ambiente e del paesaggio alpino.

Per quanto riguarda il versante lombardo – ha sottolineato il governatore altoatesino Luis Durnwalder - ogni decisione spetta alle autorità locali competenti, quindi della provincia di Sondrio.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti