A Pescara a metà giugno la quinta edizione dell'Ironman 70.3 Italy

Di GIANCARLO COSTA ,

Pescara Ironman femminile (foto organizzazione)
Pescara Ironman femminile (foto organizzazione)

Pescara si conferma di nuovo centro nevralgico del triathlon italiano, ospitando la quinta edizione della competizione più dura e avvincente nel mondo dello sport:

IRONMAN 70.3 ITALY.

La serie italiana di IRONMAN 70.3 si presenta come un vero e proprio Festival Internazionale del Triathlon della durata di tre giorni,

un punto di incontro di triatleti nazionali e internazionali, dove la passione per lo sport, la tenacia e la dolce vita si fondono per dar vita ad un evento unico, “made in Abruzzo”, capace di arricchire il patrimonio sportivo italiano e internazionale.

Moderna, accogliente e con un rinomato animo sportivo, Pescara presenta le caratteristiche territoriali perfette per una competizione appassionante, che parte dal mare con la frazione natatoria, attraversa le colline con il percorso ciclistico e si conclude, dopo la mezza maratona nel cuore della città, con il traguardo sul mare.

L’OMBELICO DEL MONDO DEL TRIATHLON

L’edizione del 2014 ha ottenuto grandi risultati:

2.000 atleti e 6.000 accompagnatori provenienti da 53 nazioni, con circa 50.000 spettatori.

L’evento 2015 avanza veloce verso standard qualitativi sempre più elevati: World Triathlon Corporation, società proprietaria del brand IRONMAN, ha acquisito l'edizione italiana di IRONMAN 70.3, individuando un nuovo staff e garantendo un evento più grande che mai.

EVENTI COLLATERALI

Per coinvolgere un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, il calendario IRONMAN è arricchito da due importanti eventi sportivi:

IRON GIRL

Organizzata in 14 paesi nel mondo, IRON GIRL prevede l’ideazione di una serie di attività finalizzate ad avvicinare il mondo femminile alla pratica dello sport e all’IRONSTYLE.

La competizione si svolge il venerdì precedente la gara IRONMAN 70.3 ITALY e consiste in una sola prova podistica di 6 km, che si estende su parte del lungomare pescarese.

IRONKIDS

Uno spazio speciale è riservato ai più piccoli: il sabato precedente la gara IRONMAN 70.3 ITALY, i giovanissimi tra i 5 ed i 12 anni potranno sfidarsi su un tratto del percorso ufficiale e varcare la vera Finishline IRONMAN! IRONKIDS consiste in una duplice prova, nuoto e corsa; le distanze variano in base all’età.

IRON EXPO

IRON EXPO è un’area espositiva dove trovare le più rinomate aziende del settore e testare le ultime novità del mercato. Considerando la posizione nel cuore dell’area pedonale della città,

IRON EXPO riceve atleti ed accompagnatori, ma è aperta anche ai visitatori di Pescara e dei comuni limitrofi, che abitualmente si trovano a passeggiare per il centro durante il fine settimana.

LA FORZA DEL BRAND

IRONMAN 70.3 è sinonimo di Prestazione, Autenticità, Eccellenza e Salute.

Ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni, fino a diventare uno degli eventi di endurance più riconosciuti al mondo. La competizione pescarese, grazie alla combinazione di sport, lifestyle e dolce vita, si è guadagnata un posto importante nel mondo del triathlon internazionale.

Dal 2006 ad oggi (anno di nascita della mezza distanza - IRONMAN 70.3), si contano più di 50 eventi in tutto il mondo, ognuno dei quali è qualificante per la finale mondiale IRONMAN 70.3 di Zell am See-Kaprun, Austria, il 30/08/2015.

IRONMAN 70.3 ITALY mette in palio 40 slots per la qualificazione.

Fonte Ironman Pescara

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti