A Pescara a metà giugno la quinta edizione dell'Ironman 70.3 Italy

Di GIANCARLO COSTA ,

Pescara Ironman femminile (foto organizzazione)
Pescara Ironman femminile (foto organizzazione)

Pescara si conferma di nuovo centro nevralgico del triathlon italiano, ospitando la quinta edizione della competizione più dura e avvincente nel mondo dello sport:

IRONMAN 70.3 ITALY.

La serie italiana di IRONMAN 70.3 si presenta come un vero e proprio Festival Internazionale del Triathlon della durata di tre giorni,

un punto di incontro di triatleti nazionali e internazionali, dove la passione per lo sport, la tenacia e la dolce vita si fondono per dar vita ad un evento unico, “made in Abruzzo”, capace di arricchire il patrimonio sportivo italiano e internazionale.

Moderna, accogliente e con un rinomato animo sportivo, Pescara presenta le caratteristiche territoriali perfette per una competizione appassionante, che parte dal mare con la frazione natatoria, attraversa le colline con il percorso ciclistico e si conclude, dopo la mezza maratona nel cuore della città, con il traguardo sul mare.

L’OMBELICO DEL MONDO DEL TRIATHLON

L’edizione del 2014 ha ottenuto grandi risultati:

2.000 atleti e 6.000 accompagnatori provenienti da 53 nazioni, con circa 50.000 spettatori.

L’evento 2015 avanza veloce verso standard qualitativi sempre più elevati: World Triathlon Corporation, società proprietaria del brand IRONMAN, ha acquisito l'edizione italiana di IRONMAN 70.3, individuando un nuovo staff e garantendo un evento più grande che mai.

EVENTI COLLATERALI

Per coinvolgere un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, il calendario IRONMAN è arricchito da due importanti eventi sportivi:

IRON GIRL

Organizzata in 14 paesi nel mondo, IRON GIRL prevede l’ideazione di una serie di attività finalizzate ad avvicinare il mondo femminile alla pratica dello sport e all’IRONSTYLE.

La competizione si svolge il venerdì precedente la gara IRONMAN 70.3 ITALY e consiste in una sola prova podistica di 6 km, che si estende su parte del lungomare pescarese.

IRONKIDS

Uno spazio speciale è riservato ai più piccoli: il sabato precedente la gara IRONMAN 70.3 ITALY, i giovanissimi tra i 5 ed i 12 anni potranno sfidarsi su un tratto del percorso ufficiale e varcare la vera Finishline IRONMAN! IRONKIDS consiste in una duplice prova, nuoto e corsa; le distanze variano in base all’età.

IRON EXPO

IRON EXPO è un’area espositiva dove trovare le più rinomate aziende del settore e testare le ultime novità del mercato. Considerando la posizione nel cuore dell’area pedonale della città,

IRON EXPO riceve atleti ed accompagnatori, ma è aperta anche ai visitatori di Pescara e dei comuni limitrofi, che abitualmente si trovano a passeggiare per il centro durante il fine settimana.

LA FORZA DEL BRAND

IRONMAN 70.3 è sinonimo di Prestazione, Autenticità, Eccellenza e Salute.

Ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni, fino a diventare uno degli eventi di endurance più riconosciuti al mondo. La competizione pescarese, grazie alla combinazione di sport, lifestyle e dolce vita, si è guadagnata un posto importante nel mondo del triathlon internazionale.

Dal 2006 ad oggi (anno di nascita della mezza distanza - IRONMAN 70.3), si contano più di 50 eventi in tutto il mondo, ognuno dei quali è qualificante per la finale mondiale IRONMAN 70.3 di Zell am See-Kaprun, Austria, il 30/08/2015.

IRONMAN 70.3 ITALY mette in palio 40 slots per la qualificazione.

Fonte Ironman Pescara

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti