Premio Talento Piemonte 2012 – Orienteering e Canoa

Di GIANCARLO COSTA ,

Gaia Sebastiani ad Asiago
Gaia Sebastiani ad Asiago

Nel corso di una cerimonia svolta a Torino venerdì 1 febbraio il Coni regionale del Piemonte, in collaborazione con la Regione Piemonte, ha assegnato i “Premi Talento Piemonte 2012” a giovani sportivi della nostra regione che nel corso del 2012 si sono particolarmente distinti per i risultati agonistici abbinati alla frequenza scolastica. Per l’orienteering il riconoscimento è stato assegnato per la seconda volta a Gaia Sebastiani, 16 anni, atleta dello Junior PiemonTeam, residente a Banchette e frequentante la classe 3^ del Liceo Scientifico Gramsci di Ivrea. A far convergere i pareri della commissione sul nome di Gaia sono state le due medaglie d’argento ai campionati italiani middle e long del 2012, la partecipazione agli europei giovanili e il 2° posto nella Coppa Italia al termine di una stagione lunga ed impegnativa.

Per la canoa Daniel Lauriola dell’Ivrea Canoa Club ha sfiorato l’ambito riconoscimento ma sulla strada verso i 2 premi riservati ad atleti FICK ha trovato la finalista olimpica di slalom Clara Giai Pron e  Agata Fantini, atleta della canoa di acqua piatta vincitrice di medaglie agli europei di categoria.

Il premio, oltre a gratificare moralmente atleti e tecnici, consiste in un contributo economico che aiuta ad affrontare le lunghe e costose trasferte di cui la stagione agonistica è costellata.

CANOA – Grandi manifestazioni nel 2013   

L’Ivrea Canoa Club sta definendo in questo periodo il calendario di eventi che porterà lo Stadio della Canoa al centro dell’attenzione di atleti, tecnici e sportivi canavesani nell’arco del 2013.

Il primo grande appuntamento sarà con la kermesse multisport dell’ Eporedia Actives Days programmata dal 5 al 9 giugno; oltre ai tradizionali appuntamenti di sport estremi ad alto livello quest’anno ritorneranno proposte per gli sportivi canavesani amanti dello sport nella natura e del nostro territorio morenico.

Un mese dopo, il 13 e 14 luglio, sarà la volta della canoa slalom internazionale con lo slalom ICF per nazioni che porterà sul canale eporediesi i migliori canoisti del momento.

L’evento particolare del 2013 saranno i World Master Games di Torino che hanno programmato la disputa delle gare di slalom sulla Dora Baltea ai primi di agosto. E’ prevista la presenza di circa 200 atleti master (dai 35 anni in su) provenienti dal tutto il mondo, con le rispettive famiglie, e sicuramente per un soggiorno di più giorni allo Stadio della Canoa.

Nei primi giorni di autunno si concluderà la stagione con la “Maratonina dei Castelli” (23 o 30 settembre) e con il Trofeo Silvano Bradaschia – Campionato Regionale di canoa discesa in programma domenica 13 ottobre.

Un impegno decisamente notevole per la società eporediese che con queste attività promuove il territorio canavesano, il volontariato e lo sport tra i giovani. (Leo Curzio)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti