Proclamati i vincitori del concorso Fotografare il Parco

Di GIANCARLO COSTA ,

Fotografare il Parco foto vincitrice di Stanislao Basileo (foto PNGP)
Fotografare il Parco foto vincitrice di Stanislao Basileo (foto PNGP)

La XV edizione del Premio, che coincide con il centenario dall'istituzione dei Parchi nazionali in Italia, ha visto ancora una volta una partecipazione da record, con quasi 3500 immagini in gara.
Proclamati i vincitori della XV edizione del concorso Fotografare il Parco, concorso internazionale organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, d'Abruzzo, Lazio e Molise e de la Vanoise, con il patrocinio di Alparc, Federparchi e la partecipazione del media partner La Rivista della Natura, che ha visto quasi 3500 immagini partecipare alla gara.

Le tre fotografie vincitrici assolute ben rappresentano i diversi approcci e le diverse "discipline" della fotografia di natura: al primo posto si è classificata l'immagine fortemente evocativa di uno stambecco che affronta la forza di una bufera di neve di Stanislao Basileo; seconda classificata è la foto di Marco Antonini che raffigura la "danza della vita" di una coppia di damigelle nel delicato momento della deposizione delle uova. Il terzo posto è stato assegnato al drammatico bianco e nero, esaltato dalla gamma dei chiaroscuri, della foto di Véronique André che mostra gli effetti di una nevicata estiva sulle ripide pareti del Dent Parrachée nel massiccio della Vanoise.
Numerosi gli altri premi sono stati assegnati nelle diverse categorie previste dalla selezione.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti