Prosegue verso il Campo Base la spedizione Alpinistica dei Liguri-Apuani Manaslu 2013

Di GIANCARLO COSTA ,

La spedizione a quota 4500 metri
La spedizione a quota 4500 metri

In questi giorni i Liguri-Apuani hanno attraversato il Larkia Pass a oltre 5mila metri e raggiunto l’insediamento di Samagoan. Nel borgo di Tilche a 2300 metri hanno consegnato il materiale didattico ai 43 alunni della scuola dell’ultimo insediamento della zona.

Prosegue secondo la tabella di marcia, la spedizione alpinistica dei Liguri Apuani in Nepal verso la vetta del Manaslu, la Montagna dello spirito, a 8.163 metri.

Dopo la lunga tappa dell'altro ieri, con l'attraversamento del Larkia Pass a oltre 5.000 metri e uno sviluppo di quasi 30 chilometri, ieri i dieci componenti della spedizione hanno raggiunto l'insediamento di Samagoan.

«Oggi è previsto il primo riposo a Samagoan, a 3500 metri – spiega il capo spedizione Fabrizio Molignoni - e domani saliremo finalmente al campo base con tutti i portatori. Il tempo fino ad ora è stato per lo più nuvoloso, qualche ora di sole solo al mattino, e verso sera l'immancabile pioggia».

Durante il cammino di avvicinamento al campo base, la spedizione ha fatto tappa nel borgo di Tilche, a 2300 metri nella valle del Dudh Khola, ultimo insediamento dove è presente una scuola. I componenti della spedizione dei Liguri Apuani Manaslu 2013 (nella foto) hanno avuto l'incontro con gli studenti e il maestro: 43 alunni divisi in due classi, primaria e secondaria. Qui, come da programma, con una simpatica e significativa cerimonia si è svolta la consegna dei materiali didattici e tecnici portati dall'Italia grazie al contributo del Rotary Club Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario e di Slow Food La Spezia Cinque Terre.

Di Chiara Barbieri ufficio stampa spedizione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti