Il Rewoolution Raid di Bergamo nel racconto dei vincitori del Team Pedini – Iret

Di GIANCARLO COSTA ,

PEDINI IRET WOMEN
PEDINI IRET WOMEN

Di Roberto Mattioli

Grande successo per questa prima tappa del Rewoolution Summer Raid , disputatosi a Bergamo il 21 e 22 Luglio. Trentasei team composti da tre persone si sono confrontati nelle giornate di sabato e domenica su un percorso in orienteering che includeva diverse discipline: mountain bike, trail running, passaggi di corda e uno spettacolare bagjump finale.

Ogni Team, in relazione alle proprie performance, poteva scegliere fra un percorso più lungo ed impegnativo dedicato ai “Pro”, oppure un percorso “Amateur” più corto e dedicato a chi voleva cimentarsi e mettersi alla prova in una competizione multisport outdoor.

La zona della Fara, all'interno delle mura della Città Alta di Bergamo è stato il quartier generale dell'evento e punto d'arrivo della manifestazione. Per la categoria “Pro” la partenza è avvenuta a San Pellegrino con una sezione di trail running di circa 25 km e 1200 metri di dislivello positivo dove anche il meteo, con un forte temporale ha fatto la sua parte, costringendo gli organizzatori a sospendere la prova di scalata. La gara è poi proseguita con la sezione di mountain bike e di corsa orientamento, nei boschi attorno alla Città Alta, che concludeva la prima giornata di gara.

Entro le ore 22,00 tutti i team dovevano rientrare per passare la notte in tenda. Nuova partenza domenica alle ore 9,00 con la frazione di mountain bike e la successiva di orientamento con corsa e bici che faceva la differenza fra i team che aspiravano al podio. Dopo l'ultima sezione di corsa orientamento nel centro storico della Città Alta, la gara si concludeva con la spettacolare discesa dalle mura in corda e con il salto, sempre dalle mura della Città Alta, di una decina di metri su un materassone gonfiabile sottostante.

Nella categoria “Pro” la vittoria finale andava al Team PEDINI-IRET composto da Roberto Mattioli, Michele Sartori e Andrea Visioli che grazie ad una buona strategia di gara nel primo giorno ed a un buon orientamento nella seconda giornata, aveva la meglio sul Team VENETO TRIATHLON . Terzo classificato l'ADVENTURE REWOOLUTION TEAM.

Nella categoria “Amateur” vittoria per il Team FIREFOX , seguito dal Team COPPADORO e dal Team MAT LAB.

In campo femminile vittoria nella categoria “PRO” del DREAM TEAM composto da Cristina Sonzogni, Rossana Mora e Marie de Molinier, che precedevano il Team PEDINI-IRET Women composto da Stella Varotti, Stefania Zarotti e Federica Zacchia.

Nella categoria femminile “Amateur” vttoria del Team MOJITO'S.

L'appuntamento per gli amanti degli sport outdoor è il 22 e 23 Settembre a Torbole, sede della seconda tappa del Rewoolution Summer Raid.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti