Rewoolution Raid Summer Bergamo: doppia vittoria del “Team Pedini – Iret “

Di GIANCARLO COSTA ,

Rewoolution Raid Bergamo: la salita in ferrata
Rewoolution Raid Bergamo: la salita in ferrata

Di Roberto Mattioli

Dopo il successo delle precedenti edizioni riparte da Bergamo la prima tappa del Rewoolution Summer Raid 2013, l'evento sportivo multidisciplinare promosso da Rewoolution, l'innovativo brand activewear 100% oil free.

Ben 43 team composti da tre persone, si sono presentati alla partenza per affrontare a seconda della propria preparazione il “percorso Pro” o il “percorso Amateur” che si differenziavano per grado di difficoltà e lunghezza.

Due giorni di gara con trail running, mountain bike, scalata e via ferrata , su percorsi da seguire in orienteering ed in completa autonomia.

Partenza da Passo di Zambla per il percorso lungo con circa 20 km a piedi, 40 km in mountain bike, 2 sezioni di corsa orientamento e la nuova via ferrata, inaugurata la settimana precedente, che porta ai 2000 metri della Cima della Croce, per proseguire su uno splendido crinale ancora innevato e strapiombante in diversi punti.

Il dislivello positivo alla fine sarà di circa 3000 metri.

Partenza invece da Trevasco per il percorso corto con 10 km. a piedi, 30 km. in bici, due sezioni di corsa orientamento ed una prova di scalata.

Dopo aver trascorso la notte in tenda al campo base sul Monte Poieto, risveglio mattutino con un cielo terso che permetteva di ammirare il gruppo del Rosa, il Monviso e in basso il Duomo di Milano. Poi nuova partenza e tutti i partecipanti affrontavano l'ultima fase dell'adventure race con l' arrivo nello storico Lazzaretto di Bergamo.

Nella “categoria Pro” il Team PEDINI – IRET composto da Roberto Mattioli, Michele Sartori e Andrea Visioli, bissava il successo dell'anno scorso, imponendosi con un forte distacco grazie ad un ottimo orientamento ed a una azzardata ma efficace strategia di gara.

In campo femminile sempre nel percorso lungo, un'altra riconferma con il Team PEDINI – IRET WOMEN composto da Stella Varotti, Federica Zacchia e Stefania Zarotti, già vincitrici del Rewoolution Raid 2012 a Torbole.

Nel percorso corto primo gradino del podio per il Team SHAWERMA.

L'appuntamento per la seconda tappa dei REWOOLUTION SUMMER RAID è il

21 – 22 Settembre a Nago-Torbole ed il Team che riuscirà a conquistare il miglior risultato sulla base di entrambe le classifiche, si aggiudicherà un viaggio in Nuova Zelanda alla scoperta della terra da sogno da cui proviene la lana utilizzata per la creazione dei prodotti Rewoolution .

Proprio dalla Nuova Zelanda sono da poco rientrati i vincitori dell'edizione 2012 dei Rewoolution Raid: i team PEDINI – IRET (Pro) e FIREFOX (Amateur)

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti