Riflettori Rai sul Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano: TgR Montagne e Tg Leonardo puntano le telecamere Ligonchio, l’Atelier e il suo crinale.

Di GIANCARLO COSTA ,

Pietra di Bismantova (foto reggioemiliaturismo).jpg
Pietra di Bismantova (foto reggioemiliaturismo).jpg

Sono stati i bambini della scuola primaria e dell'infanzia di Ligonchio ad accogliere una troupe della Rai giunta in Appennino per documentare gli inestimabili gioielli del Parco Nazionale Tosco Emiliano: il crinale dorato d'Autunno e l'Atelier 'Di Onda in Onda' a Ligonchio.

Seguendo come filo conduttore l'acqua e la sua energia, il giornalista Alberto Gedda intende realizzare due servizi. L'Atelier delle Acque e dell'Energia sarà protagonista di un intervento di Tg Leonardo, quotidiano scientifico della Rai, in onda dal lunedì al venerdì alle 14.50 su Rai3.

Mentre Ligonchio e i sui salti d'acqua comporranno un servizio di Tgr Montagne (tutti i venerdì su RAI 2 dalle ore 9.30), trasmissione dedicata alla parte d'Italia che viene troppo spesso sovrastata dal rumore della pianura. Il magazine arriva nel Parco inseguendo la sua vocazione, quella di esplorare accanto ai problemi di sempre, come lo spopolamento, i nuovi fermenti, le proposte culturali innovative, gli imprenditori d'avanguardia.

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=15292

Menu a km zero: si vota fino al 27 novembre

Tre fine settimana ancora prima di decretare i primi tre classificata dell'edizione 2011 di 'Menu a Km Zero', rassegna organizzata dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano con il patrocinio di Coldiretti. Trentadue ristoranti dei 16 Comuni del Parco e di 13 Comuni della Comunità Montana dell'Appennino Reggiano si stanno sfidando con passione, innovazione e capacità di valorizzare i prodotti tipici. Basta scorrere, infatti, alcuni di questi menu per capire quanto la biodiversità sia un fondamento nella cultura, nella tradizione e nell'economia di questi territori.

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=15295

Pietra di Bismantova: Identità e Percorsi

Sabato 12 novembre inaugurazione del punto informazioni

La Pietra di Bismantova è senza dubbio tra le più suggestive e singolari rappresentazioni dell'Appennino Reggiano. Un patrimonio che il Comune di Castelnovo ne'Monti e il Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano considerano un vero patrimonio. Intorno alla Pietra s'intrecciano percorsi, ma anche storie e momenti di aggregazione.

E proprio per valorizzare questo patrimonio geologico, ma anche sociale, sabato 12 novembre si svolgerà inaugurazione punto info ai piedi della Pietra, in piazzale Dante.

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=15250

Parco nel Mondo ospite a Liegi

Quattrocento presenze alla festa per il 25° anniversario degli emilianoromagnoli.

Grande successo per l'evento organizzato a Liegi lo scorso sabato, 5 novembre, per il 25° anniversario dell'Associazione degli emiliano romagnoli. All'evento è stato invitato lo staff del progetto Parco nel Mondo; da tempo, infatti, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano mantiene un'ottima relazione con quella comunità, fortificata negli ultimi mesi dalla partecipazione della giovane Catherine Fuselli a 'Orizzonti Circolari – Ambasciatori del Terzo Millennio', progetto voluto dal Parco, dalle Regioni Emilia Romagna e Toscana e gestito dalla Comunità Montana della Garfagnana.

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=15293

Genova ferita – l’alluvione del 4 novembre

Il dramma dell’alluvione ha spinto molti a riflettere e confrontarsi. L’ha fato anche Lino Giorgini, Presidente Cooperativa-paese Sologno, residente a Genova da tanti anni.

«Tristezza e indignazione sono i sentimenti espressi dai tanti montanari reggiani che da tempo viviamo a Genova senza mai esserci dimenticati delle nostre origini. Molta parte della nostra comunità abita proprio nei quartieri colpiti di Marassi e Quezzi. Quartieri ostaggio di una speculazione che non voleva e non poteva fare i conti col buon senso e che oggi, così come nell’alluvione del 70', presentano un tragico conto da pagare».

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=15248

APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA

Sui nuovi sentieri in Val Tassobbio tra Cortogno e Leguigno

Domenica 13 Novembre 2011escursione sui sentieri nuovi, che si snodano dalla Pieve di Paullo al borgo di Cortogno, ai mulini sul Tassobbio, con la spettacolare cattura fluviale di M. Venera. E infine per le borgate di Leguigno, Beleo, Migliara, fino a raggiungere all'imbrunire Casina per chiudere la giornata a erbazzone e vino.

http://www.parcoappennino.it/man_dettaglio.php?id=11272

Corsa della Castagna a Fivizzano

Domenica 13 Novembre 2011 corsa della castagna, degustazione di prodotti tipici locali e mercatino dell’artigianato locale

http://www.parcoappennino.it/man_dettaglio.php?id=13802

Festa del Tartufo a Cavola di Toano (RE)

Domenica 13 Novembre 2011 pranzo a base di tartufo; mostra mercato, degustazione e vendita di prodotti tipici, animazione musicale. Gara del miglior grano di tartufo in esposizione.

http://www.parcoappennino.it/man_dettaglio.php?id=15577

Fagiolata sotto casa a Filattiera (MS)

Lunedì 14 Novembre 2011 la Pro Loco Filattiera e gli Amatori organizzano un pranzo a base di fagioli.

http://www.parcoappennino.it/man_dettaglio.php?id=15590

Fonte parcoappennino.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti