Ritratti essenziali degli abitanti della montagna selvaggia a Entracque

Di GIANCARLO COSTA ,

Camoscio nella neve
Camoscio nella neve

Dall'8 dicembre a Entracque, Franco Borgogno, guida parco e divulgatore scientifico, espone immagini che colgono "l'anima" delle specie più rappresentative della fauna alpina delle Alpi.
Franco Borgogno, Guida Parco delle Aree Protette Alpi Marittime, è un divulgatore scientifico, scrittore e ricercatore, attivo nella tutela della biodiversità con una profonda passione per la fauna alpina.
Dall'8 dicembre al 13 febbraio la sua mostra fotografica "Ritratti essenziali degli abitanti della montagna selvaggia" sarà ospite del Centro informazioni di Entracque.
"Queste fotografie hanno lo scopo di rappresentare e descrivere, ritrarre appunto, le caratteristiche di alcuni degli animali che popolano e animano le Alpi. Non le attività, ma l'indole - Spiega Borgogno - "Potremmo definirle immagini simboliche del loro modo di essere e di esistere: lo stambecco, che in quanto padrone delle vette ha lo spazio maggiore, il camoscio, la marmotta, l'ermellino, il lupo, la volpe e il gipeto".
Gli animali immortalati dalla macchina fotografica sono colti in quella che per l'autore è l'essenza della loro indole, quell'insieme di naturali inclinazioni che concorrono alla formazione del loro essere.

Giorni e orari di apertura:
Dicembre: dall'8 al 10, il 17, 24 e dal 26 al 31.
Gennaio: dall'1 al 7 e ogni domenica
Febbraio: ogni domenica e dal 10 al 13.
Orario di apertura: 10-13 e 15-17.

Informazioni: tel. 0171 978616

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti