Di roccia di sole - Arrampicate in Sicilia

Di GIANCARLO COSTA ,

Di Roccia Di Sole Arrampicate in Sicilia.jpg
Di Roccia Di Sole Arrampicate in Sicilia.jpg

Meno di dieci anni fa la Sicilia verticale era una terra tutta da scoprire, pochissime aree erano esplorate e poche pareti salite, da un pugno di scalatori locali o giunti dal continente. Oggi questa meravigliosa isola è diventata una delle mete preferite dai climber di tutto il mondo e un punto di riferimento per l’arrampicata attorno al mediterraneo.

In questa terza edizione le aree proposte sono lievitate sfiorando il centinaio. Che evoluzione rispetto al 1994 quando ce n’erano solo 43! Le novità riguardano principalmente la zona attorno a San Vito Lo Capo nel trapanese che, anche grazie all’impulso dato dall’ormai celebre raduno internazionale, si colloca tra le aree europee più importanti. Ma la Sicilia arrampicatoria non è solo San Vito… Ogni anno, sempre più giovani siciliani scoprono e attrezzano nuove aree come per esempio Contrada Alfano vicino a Siracusa o le nuove falesie del Ragusano. Non manca il contributo di diversi climber provenienti da altre regioni italiane o dall’estero, che insieme ai locali continuano a regalare nuove falesie e bellissime vie che salgono le pareti più alte. Un’entusiasmante collaborazione con sempre nuove e avvincenti pagine da scrivere sulla storia  dell’arrampicata in Sicilia.

di Massimo Cappuccio e

Giuseppe Gallo

Pagine 456

Prezzo 33,00 €

Lingua 3 vol. Ita - Ing - Ted

Info; www.versantesud.it

Fonte Versante Sud

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti