La scoperta del Friuli Venezia Giulia con il club di prodotto Rurale-Slow

Di GIANCARLO COSTA ,

Colli orientali in Friuli Venezia Giulia (foto Mario Verin)
Colli orientali in Friuli Venezia Giulia (foto Mario Verin)

In un'epoca dove la vita è regolata dai ritmi frenetici della quotidianità, il Friuli Venezia Giulia è una regione che offre il turismo slow, inteso come quel particolare modo di viaggiare che consente una fruizione lenta e autentica di una regione.

Il club di prodotto Rurale-Slow del Friuli Venezia Giulia comprende strutture ricettive, piccoli borghi, perle naturalistiche che permettono di entrare in contatto con la gente del posto, con i paesaggi rurali e non ultima con la cucina tradizionale.

Parchi, riserve, borghi, ecomusei sono dotati di strutture di piccole e medie dimensioni, come B&B, hotel, agriturismo e alberghi, che propongono, al di fuori dei centri urbani, tutte le caratteristiche della vacanza slow. L'uso di materie prime di aziende regionali per la preparazione dei pasti, giardini attrezzati di tutti i confort, aree wellness, maneggi, fattorie didattiche per i bambini, sono i punti fermi dell'offerta della vacanza Slow del Friuli Venezia Giulia.

Consulta la brochure del club di prodotto Rurale-Slow

Articolo Publiredazionale

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti